|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 12:41:10
|
Ciao Paolo. In una delle mie ipotesi sul reperto di cui al Link pensavo appunto ad un fenomeno di questo genere. Il tuo reperto è fossilizzato, mineralizzato o solo impronta? E se fosse finito nelle sabbie già in queste condizioni? Perché questa ultima affermazione? Perché anche dalle mie parti ci sono delle sorgenti o torrenti con acque cariche di carbonato di calcio che incrostano fino a ricoprire e poi inglobare i vegetali che crescono nell'alveo. Da noi il prodotto finale viene chiamato tufo. E non è raro vedere oltre alla classica erba, anche rametti e rami più consistenti interamente incrostati.
Se il tuo reperto fosse invece finito integro nel terreno alluvionale, starei su un'ipotesi più accettabile per il momento e attribuendo al reperto una dinamica classica della fossilizzazione: sepoltura nel limo, riduzione del materiale vegetale e formazione del vuoto, riempimento del vuoto da parte del minerale o materiale di riempimento. Perché non è del tutto riempito: essendo un vegetale, dopo la sepoltura la prima parte a deteriorarsi è l'alburno, la parte più esterna e tenera mentre il durame, la parte interna più dura e resistente, può essersi mantenuta per moltissimo tempo e riducendosi solo in seguito. Il fenomeno avviene in un tempo così lungo che nemmeno oso a pensarlo.
|
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 12:47:00
|
ciao PDG
esatto l'ho postato anche stimolato dalla tua ipotesi nel precedente topic.
presumo che si sia creato in qualche ambiente anossico e paludoso. Escluderei tufo perchè dovremmo spostarci di parecchi km per trovare acque cosi carbonatiche, le vedo spesso in collina e forse in qualche risorgiva dell'alta pianura Concordo con la tua seconda interpretazione
|
amatoeridano.blogspot.it |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 15 settembre 2013 12:48:44 |
|
|
bramfab
Utente nuovo
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 17:44:22