|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2013 : 14:08:36
|
Immagine: 89,71 KB
che ne pensate?
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2013 : 12:53:41
|
aggiungo un'altra foto con una prospettiva diversa e per la quale propendo per Colias alfacariensis e non Colias crocea f. helice
attendo vs. conferme/smentite
Immagine: 82,59 KB
Giuseppe |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 09:44:32
|
La differenza tra C. hyale e C. alfacariensis è importante solo al nord dell'Italia; nel sud è sempre C. alfacariensis -un bel sito sulla tema trovi qui e per C. croceus qui
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Silvio1953
Utente V.I.P.
Città: Spoleto
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 11:23:24
|
Le prime due a mio parere sono Colias crocea forma halice, la terza, ho dei dubbi, ma paenso sia sempre Colias crocea |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 18:22:07
|
Confermerei per tutte e tre Colias alfacariensis. Il dubbio potrebbe essere effettivamente con la femmina di C.crocea forma helice, ma questa presenta un forte annerimento sul diritto delle ali posteriori che si dovrebbe vedere in trasparenza, inoltre l'apice delle antenne è molto chiaro mentre in crocea è più aranciato anche nella forma helice. Ciao Paolo
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2013 : 21:05:26
|
Vi ringrazio degli interventi. Allora, il soggetto e' lo stesso, ripreso in tre posizioni diverse. La spiegazione di Paolo (la mancanza del nero sulle ali posteriori) e' cio' che mi ha fatto propendere per Colias alfacariensis. Della differenzazione delle antenne non lo sapevo (ho imparato un'altra cosa)
Giuseppe
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |