|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Clipper
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 21:19:27
|
Chiedo scusa se l'argomento può risultare OT, ma non trovo riscontro su internet. Breve premessa: mia moglie è originaria di un paesino dell'appennino reggiano e io sono appassionato di fotografia. Quest'estate, durante i fine settimana, siamo andati spesso a casa sua; fin dal primo weekend, ho notato una Vanessa Atalanta che si posava su un muretto al sole di fronte alla casa; mi sono avvicinato per fotografarla in macro e questa volava via; in ripetute volte, mi sono avvicinato sempre lentamente e riuscivo ad avvicinarmi sempre più. La settimana successiva sono riuscito a fotografarla a pochi centimetri di distanza; la settimana dopo sono riuscito a farle un primo piano. La cosa che mi ha sorpreso però è che a partire dalla terza o quarta settimana (esattamente non ricordo) quando arrivavamo al venerdì sera, la farfalla mi volava intorno e mi si posava in testa o su una spalla; notare che se invece si avvicinava mia moglie scappava. Dopo varie settimane, quando siamo arrivati, mia moglie ha detto "c'è la farfalla che ti sta aspettando!"; a me invece pareva diversa, quando mi sono avvicinato, questa è scappata, invece ne è arrivata un'altra (che mi pareva la solita) che mi è arrivata contro il petto, si è posata un attimo per poi ripartire. In definitiva, chiedo: che si sappia, le farfalle hanno memoria? Ossia possono riconoscere le persone?
CLipper
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 21:57:47
|
Purtroppo non poso rispondere ala tua domanda, però vorrei ringraziarti per quelo che ci hai raccontato, che mi sembra molto bello ed anche interessante. Per la mia esperienza personale posso dire, che i merli, che mi rovinavano prato nel giardino se ne fregavano altamente di me, quando li passavo relativamente vicino andando altrove, ma scappavano da lontano, quando mi cercavo avvicinare di nascosto con una carabina, per sparare a qualcuno di loro. Ho letto, che gli animali sentono la tensione di un caciatore, forse trasmetiamo le nostre onde cerebrali e loro sono più sensibili di noi e le riescono captare. Capiscono se arriviamo in pace o se li vogliamo fare del male. E magari sono così sensibili anche le farfalle o altri insetti. Spero, che non ho sparato troppe stupidate e che non si scatena un putiferio perchè volevo sparare ai merli - non ne ho beccato nessuno e la carabina non èra mia. ciao Jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net