|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Clipper
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 21:19:27
|
Chiedo scusa se l'argomento può risultare OT, ma non trovo riscontro su internet. Breve premessa: mia moglie è originaria di un paesino dell'appennino reggiano e io sono appassionato di fotografia. Quest'estate, durante i fine settimana, siamo andati spesso a casa sua; fin dal primo weekend, ho notato una Vanessa Atalanta che si posava su un muretto al sole di fronte alla casa; mi sono avvicinato per fotografarla in macro e questa volava via; in ripetute volte, mi sono avvicinato sempre lentamente e riuscivo ad avvicinarmi sempre più. La settimana successiva sono riuscito a fotografarla a pochi centimetri di distanza; la settimana dopo sono riuscito a farle un primo piano. La cosa che mi ha sorpreso però è che a partire dalla terza o quarta settimana (esattamente non ricordo) quando arrivavamo al venerdì sera, la farfalla mi volava intorno e mi si posava in testa o su una spalla; notare che se invece si avvicinava mia moglie scappava. Dopo varie settimane, quando siamo arrivati, mia moglie ha detto "c'è la farfalla che ti sta aspettando!"; a me invece pareva diversa, quando mi sono avvicinato, questa è scappata, invece ne è arrivata un'altra (che mi pareva la solita) che mi è arrivata contro il petto, si è posata un attimo per poi ripartire. In definitiva, chiedo: che si sappia, le farfalle