Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2013 : 21:07:50
|
Pyrgus onopordi? |
Giovanni |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Regione: Lombardia
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 22:07:58
|
Bellissima femmina di Pyrgus armoricanus di terza generazione. Ciao Paolo |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2013 : 22:18:27
|
Grazie Paolo per l'ID : hai la pazienza di insegnarmi come si distingue armoricanus da onopordi e carthami ? E poi armoricanus femmina da maschio? Erano i tre su cui avevo indirizzato la ricerca ma senza venirne a capo. Ciao
|
Giovanni |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2013 : 22:55:12
|
Iniziamo dal distinguere i maschi dalle femmine per il genere Pyrgus, Carcharodus ed Erynnis. Quando si ha una bella immagine come la tua la cosa è molto facile perché tutti i maschi dei Pyrgus e dei generi citati presentano una ripiegatura all'indietro della nervatura della costa dell'ala anteriore così da formare una caratteristica tasca non presente nelle femmine.
Per distinguere con certezza P.armoricanus da P.onopordi e P.carthami occorrerebbe avere sempre a disposizione delle chiare immagini del diritto e del rovescio. Ognuno dei tre ha dei peculiari elementi distintivi come ad esempio per P.carthami il contorno nero delle macchie bianche sul rovescio delle ali posteriori. Per P.onopordi il famoso segno detto dell'incudine, ovvero la forma della grande macchia bianca al centro del rovescio dell'ala posteriore. Per P.armoricanus le macchie grigie ben visibili sul diritto delle ali posteriori e le nervature chiare sul rovescio delle stesse ali. Oltre a questi, citati come esempio, vi sono altri elementi che sarebbe lungo elencare. Nel tuo caso diciamo che anche la data e la località possono indirizzare, infatti non mi risulta che P.onopordi sia mai stato rinvenuto lungo il Ticino e P.cartami l'ho osservato per l'ultima volta a Turbigo nel 1967, mentre in questo periodo P.armoricanus è relativamente abbondante con gli individui freschissimi di terza generazione che si protrarrà fino in ottobre. Ciao Paolo |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 12:23:43
|
non mi risulta che P.onopordi sia mai stato rinvenuto lungo il Ticino
scusa Paolo. io con gli esperidoi proprio non ci prendo, ma questi a me parevano P.onopordi e sarebbero del Ticino (prov.Varese) giugno 2010 Immagine: 105,32 KB |
ciao gianluigi |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 13:56:02
|
A me questi sembrano di più P.carthami proprio per il contorno nero che vedi bene sulla destra della macchia centrale (ma anch'io non ci azzecco granché ) |
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2013 : 14:01:47
|
Caro Gianluigi, ti ringrazio molto per la tua segnalazione perchè in effetti la tua immagine sembra effettivamente da riferirsi a Pyrgus onopordi. I dati noti della Provincia di Varese fanno riferimento solo a Laveno Mombello nel 1942 e Porto Ceresio. Sarebbe interessante conoscere la località esatta dello scatto fotografico per valutare le possibilità di conservazione del sito. Io collaboro con alcuni parchi lombardi e piemontesi per la stesura dei piani di gestione per la conservazione delle specie e ogni nuovo elemento può essere molto utile. Grazie di nuovo. Ciao Paolo |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2013 : 14:19:10
|
Ciao orsobblu, hai ragione nel vedere una bordatura nera della macchia bianca centrale, ma P.onopordi in alcuni esemplari la può presentare limitatamente proprio a questa macchia, mentre in P.carthami è presente attorno a tutte le macchie bianche. Ciao Paolo |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2013 : 22:08:00
|
Grazie a tutti per gli interventi molto istruttivi Ciao |
Giovanni |
|