|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 00:04:35
|
Stictopleurus cfr. abutilon/pictus
|
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2013 : 08:02:23
|
Grazie mille Marsal
lucrezia |
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2013 : 19:19:47
|
Ciao Marsal, non ho capito bene se S, abutilon/ pictus significa che entrambi i due Ropalidi sono o S. abutilon o S. pictus, oppure che uno, quello a sinistra che non ha strisce chiare e scure sul pronoto, è Abutilon e invece quello più in basso, che ha evidenti strisce sul pronoto è pictus. Tanto per complicare un po' la vita aggiungo un'altra foto della stessa coppia in cui le strisce sembrano essere presenti sul pronoto di entrambi. Ciao Scusa se non ti ho risposto subito correttamente, ma, da non-esperta, avevo pensato che pictus fosse una variante di abutilon! lucrezia Immagine: 119,99 KB Altra domanda da non esperta: cosa vuol dire "cfr." nelle determinazioni? |
|
Modificato da - lucrezia in data 10 settembre 2013 19:21:25 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 00:04:59
|
| Messaggio originario di lucrezia:
Ciao Marsal, non ho capito bene se S, abutilon/ pictus significa che entrambi i due Ropalidi sono o S. abutilon o S. pictus,
|
Vuol dire che o sono S. abutilon o sono S. pictus, e non è possibile distinguerli da foto.
| Messaggio originario di lucrezia: Altra domanda da non esperta: cosa vuol dire "cfr." nelle determinazioni?
|
Vuol dire "confronta" con le specie suggerite. Ossia, il genere è certo, la specie no, ma probabilmente è quella citata |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2013 : 07:31:02
|
Ti ringrazio davvero. In questo Forum gli esperti, oltre a essere esperti, devono anche avere un sacco di pazienza... Ciao e buona giornata lucrezia
|
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 23:51:26
|
grazie Mizar per aver inserito i chiarimenti.
Più lo guardo e più mi sembra il pictus, nonostante al nord sia pochissimo comune |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2013 : 07:31:36
|
| Messaggio originario di Marsal:
Più lo guardo e più mi sembra il pictus, nonostante al nord sia pochissimo comune
|
Grazie. Se mi dici quali particolari servono, posso postare altre foto.
Lucrezia ciao |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|