testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Porifero in grotta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2013 : 17:25:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' una semplice Haliclona mucosa giovanile ? Dimensioni erano piccole circa 3-4 cm. In semioscurità come al solito.
Immagine:
Porifero in grotta
154,39 KB

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2013 : 10:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra sia lei, per caso hai saggiato la consistenza?

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2013 : 16:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No non l'ho fatto. A cosa pensavi?

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2013 : 16:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una spugna molto particolare...
Sembrerebbe quasi Higginsia ciccaresei che però si trova solo in grotta completamente oscura. La possibile soluzione secondo me è da ricercare nei grandi gruppi Haliclona/Halichondria. Per un attimo ho anche pensato ad una Petrosia depigmentata con quelle strane protuberanze... Una volta ho visto una petrosia con estroflessioni simili a quelle... Per questo ti ho chiesto della consistenza...

Rossella

fabio vitale
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2013 : 20:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornerò a guardarla meglio. Confronto Higginsia ciccaresei e ti faccio sapere. Con l'occasione di posto due altre immagini, una in particolare ti farà molto molto piacere, una Calyx che continua a crescere, credo sia la più grande che conosco, l'altra invece resta un po misteriosa per me.
Immagine:
Porifero in grotta
204,6 KB
Immagine:
Porifero in grotta
117,3 KB

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2013 : 10:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia, sono senza parole...
Anch'io quest'anno ne ho trovata una a soli 8 m, ma questa è straordinaria... avrà un diametro di quasi mezzo metro...
per l'altra spugna, hai per caso una macro in cui si veda a fuoco la superficie? perchè non capisco se ci sono o meno i conuli...

Rossella

fabio vitale
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2013 : 19:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho solo uno scatto anche di questa, però tornerò certamente. Purtroppo la superficie sembra coperta da una sorta di peluria. Posso solo ingrandire gli osculi esalanti, ma penso che non ti servano. Cercherò di fare foto migliori e più dettagliate.

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2013 : 20:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho l'impressione che non si tratti di una spugna cornea, bensì di un appartenente alla stessa famiglia di Geodia, credo potrebbe essere un Erylus.

Rossella

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2013 : 20:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato la foto della Petrosia che ti dicevo...

Immagine:
Porifero in grotta
251,21 KB

Rossella

fabio vitale
Utente Senior

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2013 : 09:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto la tua §Petrosia, ma mi sembra che le propagini del mio esemplare siano uniformente distribuite su tutta la superficie e poi sono tutte della stessa lunghezza. Comunque tornerò e farò più foto dei due esemplari. Spero durante questo weekend. A presto, se vieni ti porto a vedere la Calyx, sai che ti aspettiamo sempre e sarai la benvenuta. A Presto

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2013 : 17:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, prima o poi ci incontreremo

Rossella
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net