|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pepp
Utente V.I.P.
Città: Tursi
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
118 Messaggi Flora e Fauna |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 18:56:46
|
si vede davvero male caro pepp ;) mi sembra un Airone (bianco maggiore?) e nn un Anseriformes
i tuoi dubbi mi sembrano motivatissimi
okkione |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 19:09:44
|
anche a me sembra un airone, bianco maggiore più di altri, innanzi tutto per il colore, poi per la forma del collo molto fino, e del corpo, a forma di serbatoio di motocicletta, poi se è stato scambiato per un cigno, dovrebbe avere pressapoco quelle dimensioni. quindi voto per airone bianco maggiore
giuliano petreri |
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 19:32:14
|
Io ero in dubbio tra Airone Bianco Maggiore e Garzetta, ma trascuravo che quest'ultima ha un becco molto scuro, non evidenziabile nella foto... Cmq, grazie per l'aiuto!!! |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 21:35:19
|
A mio avviso c'è stata solo una svista...all'inizio dell'articolo si legge infatti del ritrovamento di un trampoliere (cosa che il cigno non è proprio) e poi anche il nome cigno bianco credo sia una specie di lapsus...invece di airone bianco ha scritto cigno bianco.
ciao Michele Holmes |
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 22:02:19
|
| Messaggio originario di heuglini:
A mio avviso c'è stata solo una svista...all'inizio dell'articolo si legge infatti del ritrovamento di un trampoliere (cosa che il cigno non è proprio) e poi anche il nome cigno bianco credo sia una specie di lapsus...invece di airone bianco ha scritto cigno bianco.
ciao Michele Holmes
|
Conoscendo la cultura ornitologica di chi ha scritto l'articolo, propenderei più per un doppio errore che per una svista.... |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 23:16:25
|
Chiaramente, secondo me, un Airone bianco.
Chiudo la mia giornata con il pensierino della sera:
credo che nessuno pretenda da un articolo giornalistico il rigore scientifico. Ma credo che basterebbe consultarsi e informarsi un minimo, con i mezzi disponibili oggi, per non comporre un minestrone colmo di sciocchezze, luoghi comuni, errori grossolani, come questo "pezzo". Invece è quasi una certezza che un argomento di cronaca che riguarda un tema naturalistico, tanto a livello locale che nazionale, lo si trova trattato con una superficialità disarmante e deprimente. Ebbene, siccome di tantissimi altri argomenti ritengo di avere una cultura medio-bassa che non mi consente di sindacare l'attendibilità dei contenuti, non è che anche in quei casi mi vengono propinati cesti di corbellerie?
'notte...
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 16:33:15
|
Sì, confermo anch'io, penso proprio che si tratti di un Airone bianco maggiore. Saludos. Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|