|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 17:25:56
|
Ho fatto anch'io qualche esperimento del genere quando ero (parecchio) più giovane, con i medesimi risultati...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 19:37:54
|
Sia l'osservazione in natura che personali esperimenti "domestici" non mi hanno mai dimostrato tali tesi, peraltro riportate su diversi testi, sulla predazione di insetti da parte di biacchi e/o coronelle,, che (pare), invece, sono prede abituali solo della Vipera dell'Orsini. Solo in un caso mi è venuto un dubbio, quando, in una zona in cui vi erano migliaia di Ephippiger, catturai, per meglio fotografarlo, un biacco subadulto piuttosto in carne il quale immediatamente rigettò ( o meglio mi spruzzo', imbrattandomi tutto) una quantità di materia semiliquida giallo verde nella quale mi sembrò di riconoscere qualche parte dell'addome di questi insetti: inutile dire che rilasciai immediatamente tale "maleducato" ofide, senza neanche volerlo più immortalare.... Riguardo all'alimentazione dei serpenti nostrani neonati ho notato che essi riescono a raggiungere dimensioni tali da poter ingerire neonati di micromammiferi con la predazione di appena due, tre lucertoline. Un fenomeno interessante riscontrato, perlomeno nella vipera aspis hugyi, è quello di una rigida gerarchia alimentare delle prede, nel senso che, appena raggiungono dimensioni tali da permetterli di ingollare micromammiferi, questi rettili non attaccano più le piccole lucertole, evidentemente per lasciare questa preziosa risorsa ai loro figli!!
|
Modificato da - aspis in data 24 gennaio 2007 19:41:10 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 21:01:39
|
Una notte mi capitò di trovare una Coronella girondica ferma su una strada asfaltata. Aveva da poco inghiottito una preda, e, dall'aspetto del "gonfiore" nell'area dello stomaco, ritenemmo probabile che si potesse trattare di un insetto (cavalletta? grillo?). Io non amo far rigurgitare i serpenti, e faccio sempre di tutto perché non rigurgitino. Una volta, però, con amici che non la pensavano come me, assistetti al rigurgito forzato, in Grecia, di uno o forse due giovani di Coluber gemonensis: avevano nello stomaco dei bruchi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 23:35:00
|
Questa Vipera ursinii di Campo Imperatore (Gran Sasso), tutt'altro che baby, presa per la coda per fermarla e poterla fotografare prima che sparisse dentro il pulvino di ginepro, rigurgitò un ortottero, probabilmente un (Italo)podisma
Paolo Mazzei Link Link |
Modificato da - mazzeip in data 24 gennaio 2007 23:35:30 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|