|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Lory
Utente Junior

Città: LT
48 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 00:47:29
|
Ciao! Purtroppo anche io sono una frana nelle identificazioni, quindi su questo non ti posso aiutare! Le penne delle ali e dela coda mi sembrano ben formate, quindi tanto piccolino non è. Dici che non ha ferite "gravi". Hai individuato graffi o morsi o c'è il rischio che sia finito in "mano" ad un gatto? In questo caso ha bisogno di un antibiotico... In ogni caso domattina ti consiglio di contattare un centro di recupero (CRAS) e di concordare con loro la consegna (in genere il ritiro di animali in difficoltà è di competenza della polizia provinciale, quindi chiamo direttamente loro e nel giro di massimo una giornata passano a prendere il malcapitato)! Per il momento la scatola di cartone va benissimo come sistemazione, ma ti consiglio di foderarla con un po' di carta assorbente, così faciliti la pulizia e eviti che si sporchi le piume e di coprirla con un panno pesante o di chiuderla (facendo dei fori per l'aria, ovviamente!), in modo che non possa "evadere". Intanto puoi provare a dargli dell'acqua: prendi una goccia sul polpastrello e fagliela scivolare sul lato del becco, se ha sete così riesce a bere senza rischiare che gli vada di traverso, quando non averà più sete squoterà la testa! Se vedi che non accetta nulla a mano (o che si agita troppo) prova a lasciargli dell'acqua a disposizione (tipo in un tappo di un barattolo, non fondo), magari berrà da solo! |
|
Modificato da - VAleP in data 05 settembre 2013 00:49:30 |
 |
|
|
Lory
Utente Junior

Inserito il - 05 settembre 2013 : 09:42:55
|
sarebbe finito in mano a qualche gatto di sicuro se non l'avessi portato dentro e messo in scatola: la mia ragazza vive in aperta campagna e c'è una nutrita colonia felina nei paraggi. Io ho visto un graffio sotto l'occhio, dove il becco si unisce alla testa..ma niente di che, niente di profondo..pensavo se lo fosse procurato tra i rovi e le siepi dove si era nascosto forse per sfuggire ai predatori (come ho detto ci sono molti gatti dove l'abbiamo trovato). Ma piuttosto che vederlo morire di fame forse era meglio lasciare che la natura facesse il suo corso e che divenisse preda di un gatto. Grazie ValeP cmq..riferirò alla mia ragazza sperando che riesca ad intervenire prima che l'uccello muoia di fame (o sperando a sto punto che voli..)..io purtroppo non abito insieme a lei e adesso per un paio di giorni la sentirò solo per telefono. Dice che ha dato acqua all'uccello e per stamattina le ho consigliato di mettere un po' di mangime di granaglie nella scatola per vedere se lo mangia..ho sbagliato? Spero qualcuno riesca ad aiutare..mi sono state identificate su questo forum le foto delle piante più disparate non credevo che identificare un uccello fosse così difficile..sapete consigliarmi qualche altro sito dove posso chiedere aiuto sull'identificazione?
Grazie. |
|
 |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 settembre 2013 : 10:40:35
|
Ciao, il rischio è che abbia altri graffi o morsi non visibili provocati proprio da un gatto (se ce ne sono un bel po' in zona è più probabile che l'abbiano trovato prima loro). La saliva dei gatti contiene batteri pseudomonas, fatali per gli uccelli, quindi, nel dubbio, andrebbe trattato subito con un antibiotico, ma, come ti dicevo, la cosa migliore è portarlo al più presto ad un centro di recupero! Leggo che sei di Latina, nella tua zona ci sono questi:
Centro Recupero Fauna Selvatica Corso Matteotti 169, 04100 Latina 0773/484993
Centro Recupero Sabaudia c/o Direzione Parco Nazionale del Circeo, Via Carlo Alberto 107, 04016 Sabaudia (Latina) 0773/511385
Per l'alimentazione non saprei dirti (non vedo bene il becco!), ma in generale si dice che è meglio dare cibo per insettivori ai granivori piuttosto che il contrario, quindi ti consiglierei di reperire del pastoncino da insettivori (tipo quello per i merli). L'uccellino mangia/beve da solo o apre il becco quando ci si avvicina?
In genere le identificazioni qui sono celeri e precise, probabilmente il post non è stato ancora letto da un esperto! |
|
Modificato da - VAleP in data 05 settembre 2013 10:47:17 |
 |
|
|
Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)
611 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 10:53:16
|
Ciao. Riguarda l'identificazione, e' un beccafico (Sylvia borin) |
Charles Gauci |
 |
|
|
Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)
611 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 10:53:38
|
Ciao. Riguarda l'identificazione, e' un beccafico (Sylvia borin) |
Charles Gauci |
 |
|
|
Lory
Utente Junior

Inserito il - 05 settembre 2013 : 11:12:52
|
ciao grazie per le risposte..ho visto le foto del beccafico e sembrerebbe essere lui (io mi ero lanciato nelle identificazioni fai da te su google images e ero arrivato alla conclusione che potesse essere un ptyonoprogne rupestris..ma sono una frana come ho già detto quindi..)..quindi è un insettivoro. Comunque poco lontano da me c'è un centro recupero fauna selvatica, potrei provare a portarlo lì..non credo mi facciano pagare per accudire l'uccello..o sbaglio? Non mi era mai capitato di dover salvare un uccello, solo una volta trovammo un rondone piccolo caduto dal nido e riuscimmo a svezzarlo e farlo volare..ma questo potrebbe essere ferito, ho sentito la mia ragazza al telefono e mi ha detto che saltella e cammina tranquillamente ma secondo lei potrebbe avere qualche problema a un ala perchè sembra non riesca ad aprirla bene..spero riusciamo a salvarlo in tempo perchè se è un migratore non potrebbe passare l'inverno qui e se nn riesce a volarsene via sarebbe condannato a morte certa..o nei centri di recupero fauna riescono a farli svernare?
Grazie comunque ancora delle risposte  |
|
 |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 settembre 2013 : 12:23:35
|
Ciao, da quello che so non c'è nulla da pagare, sono centri gestiti da vari enti o associazioni (in questo caso con una convenzione con le province). L'importante è consegnarlo il prima possibile, in modo che possano agire tempestivamente (per somministrare farmaci o sistemare gli arti nel caso di una piccola frattura)! Nei centri di recupero, se il caso lo richiede, fanno anche svernare!  |
|
Modificato da - VAleP in data 05 settembre 2013 12:24:15 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |