Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 11:44:00
|
nel mio recente viaggio in Bretagna, ho avuto modo di osservare moltissime nuove specie, tra cui diversi piccoli stormi di piovanelli, che non riesco ad identificare anche perché (correggetemi se sbaglio) molti sembravano già in muta, pronti ad indossare le vesti invernali. io avrei ridotto le opzioni a C. alba, C. minuta e C. ruficollis, voi che ne dite?
Stormo 1: fotografato il 15 agosto nella penisola del Quiberon, composto da qualche decina di esemplari, mescolati a gabbiani comuni, beccapesci e voltapietre
Immagine: 152,72 KB Immagine: 177,56 KB
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 03 settembre 2013 : 11:47:58
|
Immagine: 169,6 KB Immagine: 133,25 KB Immagine: 165,16 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 03 settembre 2013 : 11:50:57
|
stormo 2: decisamente più piccolo, composto da 6-7 elementi, anche se molti altri gruppetti li ho visti volare poco distanti da riva, a intervalli regolari Immagine: 206,91 KB Immagine: 132,06 KB |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 11:52:14
|
Piovanello tridattilo (Calidris alba)in communal roosting.Abito di transizione. Ciao Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
Modificato da - red backed shrike in data 03 settembre 2013 12:00:27 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 03 settembre 2013 : 12:16:27
|
| Messaggio originario di red backed shrike:
Piovanello tridattilo (Calidris alba)in communal roosting.Abito di transizione. Ciao Maurizio
|
Grazie! Come si distingue in questo abito dalle altre specie? |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 19:15:44
|
beh intanto escludi il gambecchio collorosso perché vederne uno stormo in Europa è impossibile poi considera il disegno delle scapolari vecchie e nuove e il becco, più spesso che nel gambecchio comune, il quale avrebbe inoltre il quarto dito nelle zampe... infine con i limicoli importantissima la fenologia: i tridattili sono comuni lungo le coste e si alimentano correndo lungo la linea della risacca!
nell'ultima foto quello al centro sembra un juv... |
Claudio |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 03 settembre 2013 : 20:53:33
|
| Messaggio originario di claudio93:
beh intanto escludi il gambecchio collorosso perché vederne uno stormo in Europa è impossibile poi considera il disegno delle scapolari vecchie e nuove e il becco, più spesso che nel gambecchio comune, il quale avrebbe inoltre il quarto dito nelle zampe... infine con i limicoli importantissima la fenologia: i tridattili sono comuni lungo le coste e si alimentano correndo lungo la linea della risacca!
nell'ultima foto quello al centro sembra un juv...
|
ti ringrazio molto, purtroppo le mie nozioni riguardo i piumaggi sono pressoché nulle! in effetti i componenti del secondo stormo mi erano sembrati un po' strani, non ero neanche sicuro fossero la stessa specie! |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 18:16:20
|
riapro questa discussione solo per segnalare che in questo altro post (Link) l'individuo della quarta foto proprio al di sotto del gabbiano comune è stato identificato come un Piovanello pancianera. è quindi probabile che ce ne siano anche altri nelle foto del primo stormo, forse potrebbe esserlo l'esemplare di cui si vede chiaramente la testa nella prima foto |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 19:13:17
|
io non ne sono convinto il becco è un po' più curvo degli altri ma è comunque troppo corto... la struttura è sovrapponibile, lunghezza delle zampe, stadio di muta gli stessi... |
Claudio |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2013 : 16:37:40
|
| Messaggio originario di claudio93:
io non ne sono convinto il becco è un po' più curvo degli altri ma è comunque troppo corto... la struttura è sovrapponibile, lunghezza delle zampe, stadio di muta gli stessi...
|
Son totalmente d'accordo ;)
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 17:07:21
|
accidenti, siete due contro due (charadrius e salvob erano per il pancianera)! chi avrà ragione? urgono altri pareri... |
|
|
fedetek2
Utente Senior
Città: senigallia
Prov.: Ancona
Regione: Marche
1015 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 21:32:34
|
| Messaggio originario di parnassius:
accidenti, siete due contro due (charadrius e salvob erano per il pancianera)! chi avrà ragione? urgono altri pareri...
|
secondo me è un tridattilo. oltre a quello che è già stato detto aggiungo: 1) se fosse stato un pancianera avremmo dovuto vedere il quarto dito, che per quante alghe ci possano essere a me non sembra essere presente. 2) di pancianera con quel petto e addome cosi candidi in agosto non ne ho mai visti.
ciao!! |
|
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2013 : 11:35:58
|
Molto probabilmente hanno ragione i sostenitori de tridattilo
In quella posizione sembrava parecchio diverso dagli altri tridattili |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 25 ottobre 2013 : 17:23:29
|
capisco. grazie a tutti per l'identificazione, devo dire che fino all'ultimo ho sperato fosse un pancianera (sarebbe stata una specie nuova per me ) Ciao! |
|
|
|
Discussione |
|