|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Prispolina
Utente Junior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 15:35:01
|
Le dimensioni, partendo da destra, sono: -10,5 cm; -circa 5 cm le due centrali; -3,5 cm la piuma a sinistra. La penna a destra, ritrovata in una pineta di un paesino in provincia di Cagliari, suppongo sia di picchio rosso maggiore, una primaria. Per quanto concerne invece le centrali, le ho trovate sotto un nido di balestruccio.Il calamo presenta una sorta di guaina e hanno una sottile linea gialla lungo il vessilo esterno, che purtroppo dalla scannerizzazione si nota ben poco...a me sembrano nettamente diverse dalle penne di balestruccio adulto che già possiedo, ma magari potrebbe trattarsi della forma giovanile...non saprei. L'ultima potrebbe appartenere al tordo bottaccio? Trovata in un vaso poco distante. Grazie per l'aiuto Immagine: 72,2 KB
|
"Lasciatemi fuggire, essere libero (Vento per il mio albero, acqua per il mio fiore), Vivere per me stesso e soffocare dentro di me gli dei o schiacciare sotto il piede le loro teste di vipera. Nessuno spazio, voi dite, nessuno spazio; ma non mi ci terrete, anche se è forte la vostra gabbia. La mia forza minerà la vostra, perforerò la vostra nuvola oscura per vedermelo il sole, pallido e marcio, una brutta escrescenza." Dylan Thomas |
|
Astore
Utente V.I.P.
Città: trentino
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
259 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 19:38:17
|
Confermo Picchio Rosso Maggiore |
|
|
|
animali
Utente Senior
Città: c/mare di stabia
Prov.: Napoli
Regione: Campania
886 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 19:41:25
|
La prima penso d poter confermare tordo bottaccio , le due centrali appartengono ad un individuo giovane per via dell" astuccio " che sul calamo ma nn sono sicuro che siano di balestruccio , l ultima confermo picchio rosso maggiore |
”La natura non fa nulla di inutile.” Aristotele |
|
|
Astore
Utente V.I.P.
Città: trentino
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
259 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 20:33:09
|
Link |
|
|
|
Prispolina
Utente Junior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 11:16:43
|
Grazie mille ad entrambi |
"Lasciatemi fuggire, essere libero (Vento per il mio albero, acqua per il mio fiore), Vivere per me stesso e soffocare dentro di me gli dei o schiacciare sotto il piede le loro teste di vipera. Nessuno spazio, voi dite, nessuno spazio; ma non mi ci terrete, anche se è forte la vostra gabbia. La mia forza minerà la vostra, perforerò la vostra nuvola oscura per vedermelo il sole, pallido e marcio, una brutta escrescenza." Dylan Thomas |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net