Scusate se ho sbagliato a formulare la richiesta. La località del ritrovamento è presso l' orto botanico di Gallignamo in provincia di Ancona, domenica 1° settembre durante una passeggiata pomeridiana. Mi ha colpito il mimetismo col filo d' erba sul quale si è posato dopo il volo per il quale l' avevo notato. Grazie comunque
Scusate se ho sbagliato a formulare la richiesta. La località del ritrovamento è presso l' orto botanico di Gallignamo in provincia di Ancona, domenica 1° settembre durante una passeggiata pomeridiana. Mi ha colpito il mimetismo col filo d' erba sul quale si è posato dopo il volo per il quale l' avevo notato. Grazie comunque
Grazie per le ulteriori informazioni (spesso cruciali per orientarsi nella determinazione specifica). In questo caso, la qualità della definizione della foto non permette a me di andare oltre alla famiglia (Chrysopidae) sebbene l'aspetto generale mi farebbe propendere per il genere Chrysoperla. Vi sono nel forum persone ben più esperte che forse potranno dirti di più e di meglio.
L'esemplare è anche anziano, e risulta sporco e spelacchiato. Accontentiamoci, anche perché le due ipotesi che mi vengono in mente non hanno nessuna "solidità" e quindi tanto vale tacerle.