|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 08:36:18
|
Questa sembrerebbe una bestiola interessante. Io non ho mai visto nulla del genere, ma credo proprio che sia un Phyllobius sp. Considerato il luogo del rinvenimento credo che potrebbe trattarsi di: Phyllobius virideaeris ssp. padanus Pesarini, 1974 L'altra subsp. ovvero P.virideaeris ssp. pedestris Schilsky, 1911 dovrebbe essere entità molto più meridionale, essendo segnalata solo per Campania e Sicilia. Ma ripeto, la mia è solo una supposizione Ci vorrebbe il parere di Klaas che conosce sicuramente la subspecie nominale e quindi potrebbe suggerirmi se sono sulla strada giusta o sbagliata. A proposito.......è un po' che non leggo Klaas!!! |
Forbix
|
|
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 20:45:13
|
Ti ringrazio per l' aiuto, proverò a passare da quelle parti, magari se lo ritrovo riuscirò a fare una foto dove si vedono meglio le caratteristiche. Ornella |
ORNI60 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2020 : 03:20:34
|
La ssp. padanus è stata sinonimizzata con la ssp. nominale. Quindi in Italia abbiamo 2 sottospecie. Phyllobius (Subphyllobius) virideaeris virideaeris Laicharting, 1781 Phyllobius (Subphyllobius) virideaeris pedestris Schilsky, 1911 (Calabria-Sicilia) Quindi in questo caso: Phyllobius (Subphyllobius) virideaeris virideaeris Laicharting, 1781 |
Forbix
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|