testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cytisus scoparius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vecchiofaggio
Utente nuovo

Città: Pontassieve
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


4 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 agosto 2013 : 10:57:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Sto cercando di creare una sezione del mio sito con il nome e due parole sulle piante autoctone che ci sono nei miei prati.
Essendo un neofita mi scuso fino da adesso per le domande poco argute che vi porrò.
La prima cosa che vorrei sapere è che tipo di ginestra o ginestrella è questa della foto.
Si trova in Toscana, Mon te Giovi, Firenze, a 420 sl.m. esposizione nord-est e cresce spontaneamente riproducendosi a macchia ma arrivando an che a 2/3 metri di altezza.
Da me mancano le ginestre vere, quelle tradizionali, che ci sono poco più in basso.
Avevo pensato potesse essere una Ginestrella di Salzmann ma direi che non ci siamo...
Poteti aiutarmi?
Grazie.
Vecchiofaggio
Immagine:
Cytisus scoparius
211,08 KB
Immagine:
Cytisus scoparius
207,48 KB

Modificato da - Centaurea in Data 22 luglio 2015 13:58:13

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2013 : 13:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto delle foto così da lontano che si fa prima a venire a Pontassieve che avvicinarsi a vedere che cosa sia. Il genere non è di facile identificazione, occorrono particolari, ma ingrandendo potrebbe essere Spartium junceum L. Cerca le immagini e poi verifica te che hai la pianta sott'occhio.

massimo
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2013 : 15:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di 2121955:

Hai fatto delle foto così da lontano che si fa prima a venire a Pontassieve che avvicinarsi a vedere che cosa sia. Il genere non è di facile identificazione, occorrono particolari, ma ingrandendo potrebbe essere Spartium junceum L. Cerca le immagini e poi verifica te che hai la pianta sott'occhio.

Non credo sia Spartium junceum.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Vecchiofaggio
Utente nuovo

Città: Pontassieve
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


4 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 agosto 2013 : 16:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti e due per la risposta e mi scuso per le foto fatte... a bischero!
Ora cerco in rete ciò che uno di voi mi ha indicato e poi, casomani, ci aggiorniamo all'anno prossimo quando ci saranno i nuovi fiori!

Ah... chi vuol venire in loco a Pontassieve... è il benvenuto!

Torna all'inizio della Pagina

Vecchiofaggio
Utente nuovo

Città: Pontassieve
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


4 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 agosto 2013 : 16:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato.
No, non è Spartium junceum L.
La mia non ha i (notate il tecnicismo!) classici "tubicini" delle ginestre dai quali partono i fiori.
Ha dei rametti, ad arbusto, sui quali insistono foglie e fiori...
Nei prossimi giorni posterò qualche foto senza fiori.
Bò...

Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2013 : 17:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbaglierò, ma a me sembra Cytisus scoparius (Ginestra dei carbonai), ciao, Mario.

Torna all'inizio della Pagina

Vecchiofaggio
Utente nuovo

Città: Pontassieve
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


4 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 agosto 2013 : 10:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario! E, ovviamente, grazie a tutti.
Ho guardato in giro e direi tu abbia fatto centro.
Mi sembrerebbe proprio quella.
Certo che bello... che ragazzo fortunato che sono... ho appreso che è anche velenosa!
Saranno contenti i miei futuri ospiti... quando e se sarò pronto!
Guido

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net