|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2013 : 00:09:03
|
Quando si ha la fortuna di individuare queste zone, si può star sicuri che, con un po' di pazienza, la grande Ninfa del Corbezzolo, non esiterà a posirsi sulle mani..( almeno, io ci riesco sempre..)
Colline di Perugia 28/08/2013
Immagine: 150,68 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2013 : 00:13:02
|
...Dopo un anno d'assenza, legato all'inverno glaciale del 2012, i Charaxes, hanno ricolonizzato l'area : qui volano in compagnia di specie con le quali normalmente non dovrebbero coesistere, come l'Apatura ilia, e Licenidi poco "mediterranei", come questo Polyommatus coridon
Colline di Perugia 28/08/2013
Immagine: 192,13 KB
ciao Stefano |
Link |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 09:23:00
|
Wow, complimenti per le bellissime foto (ed esemplari!)! |
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 09:55:28
|
un esemplare fenomenale. Che bella emozione quando ti vola intorno...
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 14:23:09
|
Ciao Stefano! Li ho visti volare in questi giorni al lago di Corbara ed immaginavo che fossero "pronti" anche a Perugia |
Dario |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 15:39:22
|
Ciao Stefano, mi potresti inviare le coordinate GPS di quel luogo? Se trovo un po' di tempo, la prossima settimana vengo a fare una gita...
Quest'anno ho trovato di tutto (appena avrò un po' di tempo farò un resoconto dei miei ritrovamenti estivi) lo scorso weekend addirittura due new entry nella mia personale collezione fotografica e perfino la mitica Rosalia alpina (non è una farfalla, ma è ugualmente notevole). Della Charaxes, però, neanche l'ombra, nonostante svariati Kg di pesche fermentate impiegati per attirarla... Un entomologo professionista ni ha detto che quella del Conero era una colonia isolata e per le Marche c'è solo un'altra segnalazione (incerta) vicino ad Ascoli Piceno, quindi se la Charaxes si è estinta durante l'invernata di due anni fa, dubito che riesca a recuperare il terreno perduto, a causa dell'antropizzazione della costa a sud del Conero...
Io ovviamente spero che non sia così, proseguirò le ricerche per tutto il mese...
Ciao
Marco
|
Marco
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2013 : 22:30:23
|
| Ciao Stefano, mi potresti inviare le coordinate GPS di quel luogo? Se trovo un po' di tempo, la prossima settimana vengo a fare una gita |
volentieri, ma non so come ricavarle da Google heart il Posto è quello cerchiato in rosso, non facile da trovare anche con le coordinate, ma se posso ti ci accompagno volentieri
Immagine: 268,97 KB
| .... se la Charaxes si è estinta durante l'invernata di due anni fa, dubito che riesca a recuperare il terreno perduto, a causa dell'antropizzazione della costa a sud del Conero... |
Sarebbe interessante verificare la cosa : qui da me le zone di hilltopping che conosco, frequentate tutti gli anni dalla specie ( e da macaoni e podaliri) lo scorso anno non hanno visto volare neanche una jasio. Quest'anno sono tornate, ma i corridoi ecologici fatti di boschi e macchie con abbondante corbezzolo, si sviluppano con una buona continuità fino alle coste tirreniche, mentre lo stesso non si può dire del versante adriatico. I Charaxes hanno una capacità di volo impressionante, superiori a quelle della Pandora e dell'Antiopa, e per loro colonizzare territori non è un problema, a patto (credo) di trovare corridoi idonei. la costa adriatica è in effetti un problema per la specie che trova un litorale sabbioso e senza macchia mediterranea idonea (il corbezzolo lì è raro) e gli spostamenti da ovest incontrano le alte catene appenniniche! Forse per loro sarebbe meglio il braccio di mare che le separa dalla Croazia.... ciao Stefano |
Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2013 : 12:08:47
|
Grazie mille Stafano, sei come sempre molto disponibile. Sono riuscito ad identificare il luogo, l'ho memorizzato sul navigatore
Domani riproverò sul Conero, in un sito dove so per certo che la farfalla è stata avvistata in passato e staremo a vedere.
Per quanto riguarda l'argomento della discussione, anch'io ho un paio di posti "magici" che non mi hanno mai tradito. Uno è addirittura un parco pubblico (in parte) dove l'erba viene sfalciata periodicamente: nonostante ciò, nel giro di un centinaio di metri si possono incontrare numerose specie tra cui la Gegenes nostrodamus che ho trovato anche quest'anno (e non ho mai visto in nessun altro luogo)
Ciao
Marco
Immagine: 127,16 KB |
Marco
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|