|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2013 : 21:59:29
Ordine: Pezizales Famiglia: Pyronemataceae Genere: Scutellinia Specie:Scutellinia cejpii
|
Saluti a tutti
Immagine: 201,93 KB Immagine: 208,74 KB alcuni caratteri mi fanno propendere per questa secie, mentre qualcun'altro mi lascia nel dubbio, ma conto sui vostri pareri... anche questa viene dalla Val d'Otro, laterale della Val Sesia presso Alagna, poco sopra i 1000 m,il 13 agosto scorso; gli apoteci stavano affondati nel muschio sopra un grande tronco,(prob. di Acer pseudoplatanus), in decomposizione sul terreno naturalmente nel bosco misto di latifoglie. I peli del margine superano di poco i 250 micron,(forse un pò corti per questa specie),mentre la base spesso radicante potrebbe anche collimare. Nelle foto a 100x,(mm 1x0,7)e a 400x:
Immagine: 258,64 KB Immagine: 225,12 KB Immagine: 208,52 KB Immagine: 175,59 KB Immagine: 224,46 KB le spore attorno ai 20 micron grossolanamente verrucose e anche biguttulate prelevate,(tanto per ricollegarci al post precedente...),dagli apoteci ormai ad un passo dalla decomposizione; nelle foto, tutte a 1000x, (tranne un ritaglio),in Rosso Congo e Blu Cotone:
Immagine: 168,46 KB Immagine: 139 KB Immagine: 118,42 KB Immagine: 195,71 KB
a voi...
|
Modificato da - giancarlo in Data 22 settembre 2013 11:43:49
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2013 : 01:02:19
|
Ciao Fabrizio,
come al solito non ho parole, magnifiche foto e documentazione microscopica..
Per la conferma aspettiamo qualche esperto in Asco!!
A presto
simo
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
kolinhar
Utente V.I.P.
Città: Cornaredo
Prov.: Milano
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2013 : 13:02:17
|
Gran bel lavoro UL
|
|
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 agosto 2013 : 15:54:59
|
Bel lavoro veramente!!!
Si! Io credo proprio che si tratti di S. cejpii per giunta specie non comune.
un saluto |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2013 : 17:00:04
|
Grazie Giancarlo e a tutti per gli apprezzamenti ribadisco che gran merito va alle Scutellinia per la loro fotogenicità macro e microscopica... detto questo aggiungo che la determinazione di molti funghi è cosa sempre più ardua; se il Breitenbach riconosce 5 specie di questo genere leggo su una pubblicazione francese che la Cri ha trovato in rete che Shumacher ne enumera addirittura 46...
|
|
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 17:27:22
|
Si conosco queste pubblicazioni già dal 1990 Schumacher ne aveva differenziate 44 specie poi probabilmente ne ha trovate altre due più tardi ma alcune di queste non hanno mai avuto conferme e riscontri. Ho trovato e studiato insieme ad altri amici S. cejpii quest'anno a Fabriano al C.S. CAMM e stò aspettando i risultato molecolare ti farò sapere.
Ciao un saluto |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2013 : 12:55:13
|