testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Di "cosa" si tratta? : Famiglia: Aleyrodidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2013 : 18:15:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aleyrodidae Genere: gen.? Specie:gen.? sp.?
Sul lato inferiore delle foglie di una piantina spontanea di Tarassaco ho intravisto stamattina quelle che mi sembravano uova (bianche) di qualche lepidottero. Quando ho scattato la prima foto ho avuto la prima sorpresa: si muovevano!

Immagine:
Di
232,21 KB

E non avevano per niente l'aspetto di uova...

Gilberto Bonoli

Modificato da - danpic in Data 08 dicembre 2013 16:44:36

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2013 : 18:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzi, volavano!!!!

Immagine:
Di
243,76 KB

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2013 : 18:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un crop che aggiunge poco...
Immagine:
Di
240,67 KB

A prima vista escludo possa trattarsi di microlepidotteri (nel caso sarebbero nanolepidotteri!), appena qualcuno mi saprà indicare cosa possono essere autorizzo il primo moderatore di passaggio a spostare tutto nella sezione adeguata.
Grazie

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2013 : 18:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che siano contornati di uova

Gianluca Doremi
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2013 : 18:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre aspettavo risposte ho fatto un giro nella galleria tassonomica e penso di avere trovato: dovrebbe trattarsi di Aleyrodidae Trialeurodes vaporariorum, anche nota come mosca bianca delle serre, delle Hemiptera Sternorryncha.
Se è così aspetto la ri-collocazione del post, grazie.

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2013 : 18:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima di taxarlo con genere & specie aspetto il parere di qualche esperto, da noi gli Aleyrodidae sono oltre una trentina, e ho il sospetto che si somiglino non poco

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2013 : 23:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, spero si possa dire qualcosa per genere e specie, al limite mi basta anche così!

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2013 : 00:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

prima di taxarlo con genere & specie aspetto il parere di qualche esperto, da noi gli Aleyrodidae sono oltre una trentina, e ho il sospetto che si somiglino non poco


senza preparati microscopici della neanide di quarta ètà è un azzardo inserire Genere e Specie.
Meglio rimanere per adesso alla sola Famiglia: Aleyrodidae

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net