Autore |
Discussione |
|
Tarabuso
Utente Junior
Città: Scarlino
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
53 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2013 : 20:01:31
|
Bella foto di grande effetto di un ben maschio.
Per quanto mi risulta, questa è la prima segnalazione per la Toscana. Risultava citata a sud nel Lazio e a ovest in Corsica.
Buone cose |
Agostino Letardi Link |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2013 : 20:39:23
|
| Messaggio originario di neurottero:
Per quanto mi risulta, questa è la prima segnalazione per la Toscana. Risultava citata a sud nel Lazio e a ovest in Corsica.
Buone cose
|
Sei poco attento Agostino! Sul forum sono già apparse due foto dalla Toscana di quest'estate. In realtà ad essere pignoli anche se è quasi senz'altro D.australis una foto di questo tipo non da la certezza dell'identificazione. Quando è stata scattata?
|
|
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2013 : 21:09:17
|
Ad ogni modo, complimenti per la bella foto! renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
Econo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2013 : 21:37:27
|
Scatto meraviglioso, complimenti. Ciao
Stefano |
Klimesch Stefano |
|
|
Tarabuso
Utente Junior
Inserito il - 26 agosto 2013 : 22:01:00
|
X Dilar, è stata scattata una ventina di giorni fa. X quale motivo ci sono dubbi x l'identificazione? Xchè è ricoperta di rugiada? Grazie Roby
|
|
|
neurottero
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2013 : 11:56:07
|
| Messaggio originario di Dilar:
| Messaggio originario di neurottero:
Buone cose
|
Sei poco attento Agostino! Sul forum sono già apparse due foto dalla Toscana di quest'estate. In realtà ad essere pignoli anche se è quasi senz'altro D.australis una foto di questo tipo non da la certezza dell'identificazione. Quando è stata scattata?
|
se è per questo, potrebbero essere state postate foto di questa specie in decine di altri fora, e chi sono io per monitorare tutto ciò che viene messo in rete?
Quando dico che è la prima segnalazione che mi consta, mi riferisco solo a quanto ho registrato nel mio database che non ha alcuna pretesa di esaustività... anzi! Non avevo neanche controllato i dati di collezioni da me esaminate (l'ho fatto ora per sicurezza... niente D.australis in Toscana, neanche da li... )
Mi incuriosisce poi il tuo dubbio... di che altro potrebbe trattarsi?
|
Agostino Letardi Link |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2013 : 19:11:19
|
Perchè si tratta di un genere estremamente complesso, per cui andrebbero studiate più attentamente.
|
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2013 : 23:27:41
|
Ma questa rugiada così frequente sugli insetti immortalati dai foto-naturalisti, come mai io non l'ho proprio mai vista in natura? E sì che mi è capitato spesso di sfrucugliare per campi, prati e boschi anche la mattina presto. Ma non è che tra le attrezzature fotografiche c'è anche un nebulizzatore?
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
Tarabuso
Utente Junior
Inserito il - 28 agosto 2013 : 07:03:37
|
X Roberto: nessun nebulizzatore o diavolerie varie x quanto riguarda il mio modo di fotografare. Comunque sia basta essere sui campi molto prima dell'alba ed attendere di poterci vedere, vedrai che la rugiada(guazza in Maremma) è quasi inevitabile, anche se questa estate c'è n'è stata molto poca. Non è che la rugiada dia un valore aggiunto agli insetti, tutt'altro , ma a noi serve x poter scattare con tempi molto lunghi(mancanza di luce) avendo il vantaggio che l'insetto rimanga immobile....o quasi! Da lì la scelta di mattinate particolarmente umide. Ciao Roby
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2013 : 12:25:03
|
| Messaggio originario di Tarabuso: ... Da lì la scelta di mattinate particolarmente umide. ... |
Da me accuratamente evitate, questo può essere il motivo ... . Grazie, ciao Roberto
PS: guazza anche da me a Ferrara (in Sardegna sinceramente non so !) ! |
verum stabile cetera fumus |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2013 : 14:27:57
|
Non è per fare il pignolo e tra l'altro a me in tasca non ne viene certamente niente...... ma, visto che ho messo una foto su questo forum pochi giorni fa...la prima segnalazione per la Toscana ' da riferirsi qui: Link
Questa, se ho visto bene la sequenza delle date è la terza segnalazione.
Ciao Francesco |
|
Modificato da - saltimpalo in data 28 agosto 2013 14:43:43 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2013 : 14:48:58
|
Foto molto bella,complimenti,ciao.
Baffo |
|
|
|
neurottero
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2013 : 15:42:50
|
...sempre che in qualche altro luogo della rete qualcunaltro/a non abbia gia' postato foto di questa specie... va' a saperlo!! Internet è un oceano sconfinato....
Comunque la prima segnalazione sarà quella che verrà pubblicata... per prima e, se valgono ancora certe "attenzioni formali" a riguardo, sarà necessario che il materiale di riferimento sia a disposizione per ulteriori osservazioni/analisi visto che, come Davide ha giustamente segnalato, si tratta di un genere le cui specie sono da riconsiderare in base a caratteri che precedentemente sono stati poco monitorati...
Comunque assicuro che con il prossimo aggiornamento del sito sui Neuropterida italiani (presumibilmente per fine 2013), queste segnalazioni saranno sicuramente prese in considerazione... al momento l'ultimo report da Natura Mediterraneo compreso nel database risale al 24 giugno 2013 (ID=209441)
Buone cose e grazie a tutti voi bravissimi fotografi!!!
| Messaggio originario di saltimpalo:
Non è per fare il pignolo e tra l'altro a me in tasca non ne viene certamente niente...... ma, visto che ho messo una foto su questo forum pochi giorni fa...la prima segnalazione per la Toscana ' da riferirsi qui: Link
Questa, se ho visto bene la sequenza delle date è la terza segnalazione.
Ciao Francesco
|
|
Agostino Letardi Link |
Modificato da - neurottero in data 28 agosto 2013 15:43:50 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2013 : 22:03:29
|
Grazie! tra le altre cose sono costretto a correggere il mio dato. Avevo scritto nel senese ed invece ho controllato su Google maps siamo sul confine e per poche decine di metri il sito si trova nel grossetano. Vista la vicinanza comunque dal confine non escludo ovviamente la presenza anche nel senese...
Ciao Francesco |
|
|
|
|
Discussione |
|