testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Stenonemobius gracilis ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2013 : 12:31:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel 2007 avevo segnalato un possibile avvistamento di questa specie, all'epoca considerata molto rara. Da allora l'ho rivista più di una volta nelle sere d'estate, soprattutto in Agosto, quando entra in casa attirato dalla luce, ma senza poterlo fotografare perché molto irrequieto.
L'altra sera ho dato una manata ad un insetto che mi passava davanti agli occhi, ed era lui! Ve lo mostro assai malconcio anche se alla fine se n'è andato: speriamo bene (evidentemente è proprio "gracilis"). Sarego (VI), 24 Agosto 2013.

169,76 KB

141,1 KB

Da una ricerca in internet risulta che ultimamente il suo areale si è "allargato", non solo in Italia ma anche in altri paesi prima non interessati. Chissà se è solo questione di documentazione. Ciao,

fern

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2013 : 22:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, proprio stasera abbiamo notato un esemplare che si è intruffolato a casa nostra, ma per adesso non si è lasciato fotografare. L'anno scorso l'ho trovato esattamente nello stesso periodo (Link)

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2013 : 15:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franziska,
ho notato anch'io che le segnalazioni del forum, così come le mie osservazioni, si riferiscono praticamente tutte al mese di Agosto. Oltre al fatto che si lascia attirare dalle luci penso si possa aggiungere questa informazione alla sua biologia. Non è molto!

fern

Nicolas25
Utente V.I.P.

Città: Novi Ligure
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

203 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2013 : 15:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

ne ho fotografato uno l'altra sera, il 05.09.13, a Tortona (AL) in un appartamento di un'amica, trovato in modo del tutto casuale... Vedo questo gracile grillo che non riesco a identificare, riesco a fargli qualche foto, poi al mattino apro il Fontana e lo trovo!! In Piemonte dovrebbe essere la terza segnalazione, non c'erano dati da 40 anni...pazzesco, assurdo. In espansione verso nord...

Nicola Scatassi
Novi Ligure (AL)

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2013 : 13:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi ultimi giorni mi sono entrati in casa altri 2 esemplari - quindi sono ancora in giro ....

Franziska

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2013 : 13:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi sempre lui?
Immagine:
96 KB

Gigi

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2013 : 22:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assomiglia moltissimo a quelli che ho trovato, ma i colori mi sembrano più scuri. Meglio aspettare gli esperti...

Franziska

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2013 : 23:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero il mio è più scuro (sarà colpa del sole )

Gigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net