|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2351 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2013 : 12:31:27
|
Nel 2007 avevo segnalato un possibile avvistamento di questa specie, all'epoca considerata molto rara. Da allora l'ho rivista più di una volta nelle sere d'estate, soprattutto in Agosto, quando entra in casa attirato dalla luce, ma senza poterlo fotografare perché molto irrequieto. L'altra sera ho dato una manata ad un insetto che mi passava davanti agli occhi, ed era lui! Ve lo mostro assai malconcio anche se alla fine se n'è andato: speriamo bene (evidentemente è proprio "gracilis"). Sarego (VI), 24 Agosto 2013.
169,76 KB
141,1 KB
Da una ricerca in internet risulta che ultimamente il suo areale si è "allargato", non solo in Italia ma anche in altri paesi prima non interessati. Chissà se è solo questione di documentazione. Ciao,
fern
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2013 : 22:55:51
|
Ciao, proprio stasera abbiamo notato un esemplare che si è intruffolato a casa nostra, ma per adesso non si è lasciato fotografare. L'anno scorso l'ho trovato esattamente nello stesso periodo (Link)
Franziska |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2351 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2013 : 15:10:59
|
Ciao Franziska, ho notato anch'io che le segnalazioni del forum, così come le mie osservazioni, si riferiscono praticamente tutte al mese di Agosto. Oltre al fatto che si lascia attirare dalle luci penso si possa aggiungere questa informazione alla sua biologia. Non è molto!
fern |
|
|
Nicolas25
Utente V.I.P.
Città: Novi Ligure
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2013 : 15:01:03
|
Ciao,
ne ho fotografato uno l'altra sera, il 05.09.13, a Tortona (AL) in un appartamento di un'amica, trovato in modo del tutto casuale... Vedo questo gracile grillo che non riesco a identificare, riesco a fargli qualche foto, poi al mattino apro il Fontana e lo trovo!! In Piemonte dovrebbe essere la terza segnalazione, non c'erano dati da 40 anni...pazzesco, assurdo. In espansione verso nord...
Nicola Scatassi Novi Ligure (AL)
|
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2013 : 13:11:11
|
In questi ultimi giorni mi sono entrati in casa altri 2 esemplari - quindi sono ancora in giro ....
Franziska |
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 13:39:43
|
quindi sempre lui? Immagine: 96 KB |
Gigi |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2013 : 22:57:32
|
Assomiglia moltissimo a quelli che ho trovato, ma i colori mi sembrano più scuri. Meglio aspettare gli esperti...
Franziska |
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 23:36:12
|
è vero il mio è più scuro (sarà colpa del sole )
|
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|