|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 17:15:59
|
In questo pazzo inverno ormai non mi meraviglio più di nulla in fatto di uccelli
Bellissime foto, complimenti |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 17:38:13
|
belle
ciao Roberto Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 17:46:43
|
molto belle micro complimenti :)
in questi casi cmq il global warming nn c'entra molto. nei Podicipedidae i corteggiamenti iniziano a gennaio (Podiceps cristatus) e febbraio (Tachybaptes ruficollis) e gli adulti sovente presentano già l'abito riproduttivo completo.
ciao
okkione |
Modificato da - Bigeye in data 22 gennaio 2007 19:47:59 |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 17:49:52
|
Scusa la curiosità, ma il sesso l'hai dedotto dal comportamento durante il corteggiamento? |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 08:05:10
|
| Messaggio originario di Fabribor:
Scusa la curiosità, ma il sesso l'hai dedotto dal comportamento durante il corteggiamento?
|
Fabribor,non sono molto esperto di uccelli,per cui Sabato,ho visto che il tuffetto in livrea estiva,marcava molto stretto il tuffetto della seconda foto, in più ho chiesto a fotografi molto più esperti di me, presenti Sabato nel capanno se era maschio,me l'hanno confermato. dopo la tua domanda sono andato a verificare sui testi che ho e non si parla di differenze tra un sesso e l'altro,almeno nei miei,per cui se può portare ad errore la mia identificazione dei sessi,cancellate maschio e femmina,lasciando livrea estiva! sotto foto della coppietta,gli ho anche mentre nuotano a fianco,ma la luce scarsa non ha permesso di chiudere maggiormente il diaframma per cui uno solo dei 2 è a fuoco
Immagine: 180,16 KB
ciao fabio
Link |
|
|
gabry
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 14:55:07
|
un saluto e ........
complimenti!!!!!
gabry |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 19:28:03
|
La mia domanda, lo confesso, era un pò tendenziosa. Infatti a voler essere rigorosi, la tua ultima foto ritrae con certezza un Tuffetto in abito riproduttivo e uno in abito invernale, di sesso ignoto. Tuttavia tu eri presente, e quindi potresti aggiungere che quello in abito riproduttivo probabilmente era il maschio e l'altro probabilmente femmina. Tieni presente che "marcare strettamente" può essere indice di approcci di corteggiamento, ma anche di leggera minaccia ai fini di stabilire rapporti gerarchici magari fra due maschi. O ancora delimitare uno "spazio" di pesca individuale fra due soggetti di sesso del tutto casuale. Perciò, se con certezza possiamo determinare la specie dei soggetti da te fotografati, e con altrettanta certezza aggettivare il tipo di piumaggio, con solo un debole margine di probabilità, possiamo ipotizzare il sesso. Dico tutto questo solo per fare un pochino di accademia a vantaggio di qualche curioso... Mi complimento per le tue foto e per la tua ricerca della qualità. |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 19:30:10
|
Resta il fatto che, non avendo il calendario a muro, gli animali sono confusi con questo andamento atmosferico E se arriva il freddo/gelo che faranno?
Gianfranco |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 22:34:13
|
Frabribor,la tua domanda non è tendenziosa,è giusta, se fosse capitato negli Odonati avrei fatto la stessa cosa!!
visto che il sesso è incerto,se un moderatore potesse toglire maschio e femmina e sostituire livrea invernale ed estiva.
grazie a tutti per i complimenti col sole sarebbe stata tutta un altra storia
ciao fabio
Link |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 15:04:24
|