testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Canto misterioso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale


Città: roma

Regione: Lazio


33385 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2013 : 10:07:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Teresa Gallura (OT), 21-8-2013

Sento spesso questo canto; di solito nelle vicinanze di specchi d'acqua, ma non necessariamente sulle rive.
I possibili autori, per me, sono 3: ortottero, cicala o raganella.

La cicala mi sembra improbabile perché le cicale hanno una stagione breve, mentre questi cantano per buona parte dell'estate; inoltre, cantano soprattutto di notte.

Il canto delle raganelle lo conosco; è più forte e con una modulazione non così fitta e veloce.

Resterebbe l'ipotesi ortottero, ma non so immaginare quale, considerando anche il fattore della vicinanza dell'acqua.

Dovrebbe essere un Conocephalidae o un Tettigoniidae; gli altri non credo possano emettere un suono così forte. L'intensità era pari o superiore a quella di un canto di Tettigonia viridissima.

Altro elemento interessante è che non sono mai riuscito ad avvicinarmi, sia per il terreno impervio, sia perché quest'animale è sospettoso e si zitta subito già a 10 metri di distanza. )e questo farebbe pensare ad un vertebrato)


Qualcuno ha delle idee?

P.S.: nella registrazione, sullo sfondo sono presenti anche altri suoni, tra cui Oecanthus pellucens.




luigi

Modificato da - elleelle in Data 24 agosto 2013 10:12:58
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net