testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 trovo solo questi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 09:46:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo averne trovato uno nel bosco...

...adesso anche nel giardino di casa!

Su un presente del gatto dei vicini


Immagine:
trovo solo questi!
172,52 KB


Immagine:
trovo solo questi!
193,52 KB

Mi sapete dire se effettivamante si tratta di un Myxomycete e di che specie?


Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern)

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 14:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Mauro,
se di Spinellus sp. si tratta, la sua collocazione è al di fuori dei Myxomiceti, precisamente nell'Ordine Mucorales (Classe Mucoromycetes) che rientra nella Divisione (Phylum) Zygomicota.

In un articolo di A. Vizzini pubblicato sul Bollettino del G.M. G. Bresadola di dicembre 2006, viene proposto un prospetto tassonomico aggiornato alla luce dei progressi scaturiti dalla sintesi di indagini molecolari e di più "classici" studi morfologici e chimici (BGMB 47 (3): 47-57; 2004).

Vale la pena ricordare che i Myxomicetes non fanno parte del Regno Fungi bensì nel SuperRegno Amoebozoa o, se si preferisce seguire le indicazioni di Index Fungorum (come qui facciamo, in prima approssimazione), nella Divisione (Phylum) Myxomycota all'interno del Regno Protozoa.

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 16:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




ok, suppongo che, come al solito, ho sottovalutato la materia
mi sai dare qualche riferimento per avere una visione superficiale (almeno per il momento) su questo argomento.
mi interessa ma non mi sento pronto ad affrontare un nuovo phylum

Mauro

PS lo ammetto ho messo un po' troppe faccine ma oggi gira così...

Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 09:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Mauro,
se ti riferisci ad un approccio superficiale ai Myxo, alcuni amici hanno segnalato diversi link in questa discussione.

Link

Se invece ti riferisci alle questioni tassonomico-sistematiche, l'articolo citato (tra parentesi trovi il riferimento della pubblicazione) è un buon punto di partenza.

Sono un neofita anche io, mi piacerebbe comunque approfondire l'argomento di questo sotto-forum.

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net