|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2013 : 16:01:24
|
Immagine: 289,14 KB
Baffo |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 16:13:16
|
Potrebbe trattarsi di Rana temporaria...attendi anche altri pareri. Si è normale trovarle anche in zone asciutte e lontano dall'acqua, le rane rosse sono più terricole rispetto a le rane verdi che sono più acquaiole |
Luca |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2013 : 17:51:16
|
Grazie Luca per il tuo sapere,ciao.
Baffo |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 23:17:53
|
Ciao Claudio, a mio avviso si tratta di una rana verde ma non so assolutamente dirti quale specie sia. Il genere è sicuramente Pelophylax sp.
Attendi il parere degli esperti. Barbaxx (Stefano) saprà sicuramente darti qualche indicazione più precisa. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 01:19:02
|
Uh che bel quesito... le rane giovani, a volte, sono piuttosto difficili da classificare...
Escludo Rana temporaria ed anche Rana latastei, non presenti nel Carso triestino (diversamente da altre zone vicine).
Il dubbio è tra Rana dalmatina e una rana verde, Pelophylax sp. La colorazione è particolare, ho visto anche rane verdi molto simili ma dico Rana dalmatina. Sentiamo però anche gli altri (Rock, guarda che a volte prendo delle belle cantonate anch'io).
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
Modificato da - Barbaxx in data 24 agosto 2013 01:21:33 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2013 : 10:26:58
|
Claudio mi hai ringraziato troppo velocemente ahahahah però per me rimane sempre una rana rossa...e dopo aver rivisto bene tutti gli elementi penso che abbia ragione Barbaxx! |
Luca |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2013 : 11:39:11
|
Grazie ragazzi,discussione molto interessante,voi vedete cose che io nemmeno lontanamente vedrei,Barbaxx dice che è una rana giovane,allora diventa anche grande?io onestamente in quella zona non le ho mai viste,e ci sono molto spesso, ho visto una caccia notturna di Barbaxx,molto interessante,non ci sono mai stato in notturna,devo provarci,spero di trovare qualche cosa di più,durante la giornata non si trova molto,grazie a tutti,ciao.
Baffo |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 13:14:35
|
è incredibile come le rane giovani possano mettere in difficoltà a volte , a prima vista ho pensato anch'io ad una rana verde, ora però ho qualche dubbio, se dovessi azzardare però, direi Pelophylax sp. . |
Andrea |
|
|
ManuelFalconetti
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
213 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 14:14:04
|
Secondo me di tratta di Rana dalmatina, però avrei una domanda.. Le rane verdi possono vivere anche in zone lontano da pozze d'acqua? |
Manuel |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2013 : 14:31:30
|
Andrea è vero le giovani rane sono davvero ostiche nel riconoscimento, aggiungo un'immagine di un giovane di R. dalmatina che ho trovato qui dalle mie parti...per esperienza personale ho sempre trovato rane verdi adulte e giovani vicino a pozze o torrenti...o comunque ambienti molto umidi.
Immagine: 147,06 KB |
Luca |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2013 : 13:50:56
|
sì, in teoria le rane verdi, sia giovani che adulti, non si allontanano mai molto dall'acqua, comunque, più la guardo questa, e più penso che si tratti di una rana verde... Si nota la differenza rispetto alla giovane dalmatina, nella pelle, che sembra apparire più "ruvida" nella presunta Pelophylax sp, potrei sbagliarmi però. |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 26 agosto 2013 13:53:41 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2013 : 14:31:12
|
Grazie a tutti per il vostro sapere,molto interessante leggere le vostre discussioni,complimenti a tutti,ciao.
Baffo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|