|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 08:00:17
|
funziona il led |
Giuseppe
|
|
|
tecameba
Utente Senior
Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 12:07:02
|
FUNZIONA IL LED....MA ANCHE IL "MANICO!!!"
|
Franco Link
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2013 : 12:11:02
|
Grazie ma se dall'altra parte del manico non c'è qualcosa è una guerra persa. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 15:22:49
|
-Se non è un DIC lo sembra molto...
-La Merismopedia è molto affasciante,in genere è una forma geometrica in mezzo al caos
-se è una illuminazione laterale,non capisco,ripeto come le tue immagini trattengano i colori del soggetto,io non ci riesco
-Il manico è in platino iridio,dall'altra parte secondo me,da inesperto, uno dei migliori microscopi mai prodotti.
Non mi inginocchio sui ceci e mi cospargo il capo di cenere perchè quì non è necessario,e ribadisco il lavoro di tutti è bene comune,credo che nelle cartelle di classificazione che ho intenzione di preparare per uso personale inserirò anche vostre immagini,ovviamente con citazione.
Splendida documentazione. |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2013 : 17:15:05
|
Grazie, l'illuminazione è laterale, nel secondo scatto polarizzata. Mi piacerebbe spiegarti come ottengo i colori ma purtroppo non dipende da alcuna abilità, l'unica cosa che posso dire è che influisce molto la forma della maschera, per effetti molto in rilievo con brillantezza a scapito del colore uso una mezzaluna, per quelle di questa discussione un foro decentrato, con il condensatore dello Zeiss è molto semplice, il tutto è una combinazione di apertura del diaframma e decentramento.
Ci inginocchieremo sui ceci di fronte a situazioni più serie, anche se a me sembra di doverlo fare di fronte a classificazioni ben documentate, le tue comprese, per fortuna è un hobby, ho iniziato due anni or sono e quando ho pubblicato la mia prima foto, con molti dubbi sull'identificazione del soggetto, Esco mi ha incoraggiato di postare che alla tassonomia ci avrebbero pensato i più esperti.
Che tutto il nostro materiale, il mio in particolare, sia patrimonio del forum, è certo, senza tutte le critiche ed i consigli che ho ampiamente ricevuto non avrei fatto alcun miglioramento. |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2013 : 20:07:09
|
In pratica,quel che uso io per l'illuminazione laterale,ho scoperto non essere gli anelli di fase,ma il foro privo di anelli che serve per il Bright field. in pratica,ad intuito,uso delle maschere a mezzaluna che illuminano dal lato sinistro o destro a seconda del posizionamento del foro...solo che ho notato che è necessario un certo spessore del soggetto altrimenti l'effetto è poco visibile. provero' altri metodi e vediamo,rispetto al decentramento più polarizzazione,nelle tue immagini preferisco il semplice...mi pare dia colori più naturali,nella seconda se osservi pare di vedere come una sorta di "fluorescenza",forse le due tecniche vanno scelte a seconda del soggetto.Belle tutte e due le acquisizioni comunque...grande eleganza.
|
Modificato da - gippo in data 23 agosto 2013 20:09:29 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2013 : 20:13:53
|
Se il condensatore ha un portafiltri prova con un disco opaco con un foro centrale (il diametro deve essere trovato per tentativi) e disassalo ruotando il primo.
in alternativa dimmi il diametro dei filtri che ti spedisco un po' di dischetti. |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 21:01:47
|
| in pratica,ad intuito,uso delle maschere a mezzaluna che illuminano dal lato sinistro o destro a seconda del posizionamento del foro...solo che ho notato che è necessario un certo spessore del soggetto altrimenti l'effetto è poco visibile. |
Hai provato con il decentramento del condensatore, senza cartoncini? Io la faccio così e viene bene. |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2013 : 07:23:07
|
| Hai provato con il decentramento del condensatore, senza cartoncini? Io la faccio così e viene bene.
|
in pratica metti fuori asse tutto il condensatore del CdF?.
Un'altra cosa...ho notato che al di sotto del condensatore sul cdf c'è una filettatura,ma lì si puo' applicare un portafiltri??? |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 08:11:42
|
Esatto, ci sono le due vitine apposta per lo spostamento per l'obliqua. logicamente dovrai combinarti anche con l'altezza del condensatore.
Per il filetto non saprei, può darsi....di solito i filtri si mettono sopra la lente del diaframma di campo.....mah!
|
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net