testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Un mitiloide da determinare.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 09:51:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
sono nuovo e, come tale, un pò imbranato!
Sono appassionato di conchiglie e -a Natale- ne ho ricevute alcune in regalo, tutte senza nome.
Bene o male sono riuscito a dare un nome a quasi tutte tranne a questo mitiloide lucidato; dal punto di vista collezionistico credo non valga un piffero stonato, tuttavia: o dargli un nome o buttarlo.
Qualcuno è in grado di aiutarmi (giudicando anche solo dalla forma) a dargli un nome.
Ovviamente allego una foto. Lunghezza del soggetto: 14 cm, provenienza non si sa, presumo Filippine o dintorni perché è là che usano fare questi lavori di bijotteria.
--------------
Così a prima vista mi piace molto questo multi-forum e mi sembra anche parecchio frequentato; ci sono capitato per caso oggi mentre cercavo aiuto. Adesso vado a farmi un giro nella botanica; di piante ne mastico da parecchi anni e forse posso essere utile.
Grazie e arrivederci.
a p

Immagine:
Un mitiloide da determinare.
55,22 KB

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 10:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo e benvenuto.
Per la cozzona mi spiace, ma non posso aiutarti...

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 11:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo P
lo sapevi già che noi abbiamo anche un'Angela P, che siete parenti?
A parte gli scherzi benvenuto tra gli amici del Forum malacologico. Nemmeno io ti so aiutare con quella bella cozzona.
Buona pemanenza tra noi!
Ciao Maria

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 11:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo p e benvenuto!
Certo Gocciadimare ha ragione: quando ho letto il tuo nome mi son chiesto: "Che mi combina Angela?"
Ciao
myzar

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 12:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il benvenuto,
non c'è parentela fra me e AngelaP perché lei ha la "P" maiuscola, io no.
Spero vivamente che qualcuno riconosca il mitilaccio, altrimenti mi tocca buttarlo.
a p

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 12:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Benvenuto Angelo.
Per il "mitilaccio" non lo buttare piuttosto regalalo.
Ciao
Spanter

argo81
Utente Junior

Città: cagliari

33 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 13:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao angelo è benvenuto nel forum. anch'io ci son o da poco pruima di te. ti posso dire che ne ho una simile,un po piu simile alla comunissima cozza però così tutta madreperlata

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 14:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi Angelo,
il tuo mitile potrebbe essere una perna viridis alla quale è stato levato il periostraco e successivamente lucidata.
A presto
Fabio

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 16:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora per i molti "benvenuto",
rispondo in particolare a Fabio che mi ha suggerito Perna viridis. In effetti le "Perna" come i "Modiolus" sono quelli che più si avvicinano alla mia (ed anche la "Stavelia" ma è meno comune) per le dimensioni. Tuttavia, nella mia, noto le due curvature interna ed esterna che sono perfettamente circolari mentre nella maggior parte dei mitilidi la curvatura interna quasi non esiste (in pratica sono quasi rettilinei) e quella esterna difficilmente è circolare, per lo più è poligonale.
Con eventuali lavorazioni possono averlo scrostato e lucidato ma non modificato il suo profilo senza danneggiarlo!
Non so se il "reperto" meriti tante discussioni, però ad un certo punto diventa una questione di principio; ve ne racconto una che farà sicuramente ridere: nello stesso gruppo che mi è stato regalato assieme a questa, c'era un presunto bivalve formato da due coni attaccati per la base. Dopo averci quasi perso la testa per cercare il nome sono capitato per caso fra le Patelle: si trattava di Cellana testudinaria due esemplari incollati per la base!
Grazie ancora a tutti.
a p

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 20:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo e benvenuto nel Forum anche da parte mia!

A presto

Giuseppe

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 20:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo benvenuto anche da parte mia
blu

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 07:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Angelo benvenuto far noi.

Ciao Stefano

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net