Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 10:35:24
|
Ciao Angelo e benvenuto. Per la cozzona mi spiace, ma non posso aiutarti...
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
407 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 11:23:13
|
Ciao Angelo P lo sapevi già che noi abbiamo anche un'Angela P, che siete parenti? A parte gli scherzi benvenuto tra gli amici del Forum malacologico. Nemmeno io ti so aiutare con quella bella cozzona. Buona pemanenza tra noi! Ciao Maria |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 11:39:08
|
Ciao Angelo p e benvenuto! Certo Gocciadimare ha ragione: quando ho letto il tuo nome mi son chiesto: "Che mi combina Angela?" Ciao myzar |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 12:15:49
|
Grazie a tutti per il benvenuto, non c'è parentela fra me e AngelaP perché lei ha la "P" maiuscola, io no. Spero vivamente che qualcuno riconosca il mitilaccio, altrimenti mi tocca buttarlo. a p |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 12:21:42
|
Benvenuto Angelo. Per il "mitilaccio" non lo buttare piuttosto regalalo. Ciao Spanter |
|
|
argo81
Utente Junior
Città: cagliari
33 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 13:05:56
|
ciao angelo è benvenuto nel forum. anch'io ci son o da poco pruima di te. ti posso dire che ne ho una simile,un po piu simile alla comunissima cozza però così tutta madreperlata |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 14:11:40
|
Benvenuto tra noi Angelo, il tuo mitile potrebbe essere una perna viridis alla quale è stato levato il periostraco e successivamente lucidata. A presto Fabio |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 16:47:43
|
Grazie ancora per i molti "benvenuto", rispondo in particolare a Fabio che mi ha suggerito Perna viridis. In effetti le "Perna" come i "Modiolus" sono quelli che più si avvicinano alla mia (ed anche la "Stavelia" ma è meno comune) per le dimensioni. Tuttavia, nella mia, noto le due curvature interna ed esterna che sono perfettamente circolari mentre nella maggior parte dei mitilidi la curvatura interna quasi non esiste (in pratica sono quasi rettilinei) e quella esterna difficilmente è circolare, per lo più è poligonale. Con eventuali lavorazioni possono averlo scrostato e lucidato ma non modificato il suo profilo senza danneggiarlo! Non so se il "reperto" meriti tante discussioni, però ad un certo punto diventa una questione di principio; ve ne racconto una che farà sicuramente ridere: nello stesso gruppo che mi è stato regalato assieme a questa, c'era un presunto bivalve formato da due coni attaccati per la base. Dopo averci quasi perso la testa per cercare il nome sono capitato per caso fra le Patelle: si trattava di Cellana testudinaria due esemplari incollati per la base! Grazie ancora a tutti. a p
|
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 20:01:07
|
Ciao Angelo e benvenuto nel Forum anche da parte mia!
A presto
Giuseppe |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2007 : 20:14:03
|