|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 14:49:19
|
Ciao a tutti! Ai piedi di una falesia grondante non molto distante da Trento ho trovato questa pozza abitata da una piccola popolazione di ululoni (ne ho contati cinque) e già ero soddisfattissimo così... Ma guardando meglio cosa ti vedo? Varie larve di S. salamandra, alcune (che non sono riuscito a fotografare) con già le macchie chiare sul dorso.
Immagine: 255,79 KB
Immagine: 184,18 KB
Immagine: 163,12 KB
Immagine: 153,39 KB
|
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 15:25:21
|
Spettacolo voi del Trentino...
Ric |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 17:59:18
|
Che fortuna!!! Beato te che ancora lì puoi vedere...qui sono almeno 10 anni che non ne troviamo più!!! Abbi cura del luogo |
Luca |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 22:01:51
|
spero per te non sia veramente così esigua la popolazione, sarebbe un peccato perderla . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 20 agosto 2013 22:02:29 |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 22:03:32
|
Bello!!!
Mi fa strano vedere delle larve di salamandra in un posto così all'aperto, sono abituato a cercarle su è giù per dei torrenti montani |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2013 : 13:00:01
|
Grazie a tutti per le risposte!
| Messaggio originario di charadrius: Mi fa strano vedere delle larve di salamandra in un posto così all'aperto, sono abituato a cercarle su è giù per dei torrenti montani
|
Sì, il sito è un pò anomalo per le salamandre, ma non è la prima volta che mi capita di trovare delle larve in pozze pressochè stagnanti ma con acqua fresca e "pulita" |
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2013 : 21:54:55
|
Bella osservazione, mi ricorda un posto visitato tempo fa con Rock Howard.
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2013 : 14:05:52
|
wow!questa accoppiata mi mancava!!!
ero arrivato a vedere Ululone con Salamandrina/Rospo comune/Rana italica/Rana dalmatina/Rana verde...aggiungi un ottimo pezzo! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|