testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 che cosa è 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Erik
Utente V.I.P.

Città: terra del sole
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2013 : 13:22:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti è da un po che non ci sentiamo e io sono pieno di minerali da determinare...iniziamo subito
da quel che so questo minerale agli ultravioletti si illumina...ogni bancarella ne ha uno al 100% a varie forme, pero io non mi sono mai azzardato a chiedere il nome
Immagine:
che cosa è 1
36,7 KB

Kappa

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2013 : 15:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao erik,
non potendo misurarne la densità, dovresti almeno valutarne la durezza;
mostraci anche la parte posteriore del campione e un particolare ingrandito da cui possa vedersi almeno la sfaldatura; reagisce con acido cloridrico?
La fluorescenza l’hai verificata tu stesso?
Ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2013 : 13:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora ...
1 la durezza è inferiore al quarzo
2 lo striscio è bianco
3 frattura sembra irregolare
4 lucentezza vitrea
5 trasparenza traslucida

per le foto appena prendo le pile vele faro !

Kappa

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2013 : 09:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene erik,
dovresti verificare se ha una durezza superiore a quella della calcite (puoi vedere se un piccolo frammento di calcite venga rigato da questo) e se non reagisce con HCl;
attendiamo le immagini della parte posteriore e degli igrandimenti di dettaglio per vedere bene la sfaldatura del minerale che potrebbe costituire un ulteriore indizio;

buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2013 : 19:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho cercato di fare foto ma non si vede molto la sfaldatura...però guardando al microscopio sembra completamente irregolare.
in compenso la calcite "vince" (non mi vengono in mente altri aggettivi ) contro minerale
e comunque una cosa che non ho detto è come si illumina ai raggi UV...allora...alla crescità della matrice nera si forma una linea nera e dove c'è il minerale nero diventa aracione

Kappa

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2013 : 16:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io premetto sempre che è impossibile determinare un minerale solo dalla foto.
A prima vista direi che si tratta di aragonite, ma potrebbe essere benissimo anche calcite o qualche minerale della serie.
"Anche la calcite è un minerale".
Da quanto capisco la parte che risponde agli UV è quella scura. Ora tenendo presente che gran parte dei minerali che rispondono agli UV è perché contengono delle impurezze diventa difficile determinare anche la loro natura.
Riusciresti a fare una foto del tuo campione ripresa agli UV?

Quando si acquista sui banchetti bisogna sempre chiedere la specie, la località di provenienza e ogni altra informazione utile al campione. Un campione di minerale privo di identificazione e di località di provenienza non ha nessun valore scientifico! Sulle bancarelle poi vengono commercializzati campioni di dubbia natura!

Ciao.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2013 : 20:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho provato ha scattare diverse foto ma il risultato e delle foto completamente viola e bianca non si capisce niente...e comunque ti do ragione sul fatto del nome e provenienza ma alcuni pezzi ho perso il nome e con esso la provenienza

Kappa

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 14:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di aggiungere un suggerimento, non ricordo se l'ho già fatto in qualche altra discussione, e riguarda la catalogazione dei minerali. Io consiglio a tutti i collezionisti, in particolare i giovani che solo ora iniziano questa attività, di iniziare da subito a catalogare ed etichettare i propri campioni, perché a distanza di soli pochi anni anni sarà difficile ricordare tutti i particolari, alcuni dei quali essenziali.
Oggi poiché l'utilizzo dei supporti informatici ne facilita il compito sarebbe un vero peccato non procedere in questo modo. Per questo motivo posto un fax simile di scheda da me utilizzato dove sono annotate tutte le informazioni (minime) necessarie.

Immagine:
che cosa è 1
34,49 KB

Qualche informazione in più come il sistema, classe, gruppo, formula, reperibili comunque sui testi, possono essere utili, se si utilizza un data base, per avere delle restituzioni particolari.
Ricordo che la raccolta dei minerali è sottoposta a regolamentazioni regionali.
Buona ricerca, buon studio, buona collezione.

Pezzo da Gaeta

Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 06 settembre 2013 14:51:43

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 15:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A che colore assomiglia di più il tuo campione?
Senza nessuna pretesa di riconoscimento ovvio.

Immagine: 1-2-3
che cosa è 1
46,63 KB

Immagine:4
che cosa è 1
40,99 KB

Immagine:5
che cosa è 1
122,15 KB

Pezzo da Gaeta

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2013 : 13:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
diciamo che la fluorescenza assomiglia a un misto fra il campione 1 e 2 com sono riuscito a fare la foto con la mia attrezzatura da dj ed è venuta bene
Immagine:
che cosa è 1
68,74 KB
Immagine:
che cosa è 1
66,67 KB

Kappa

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2013 : 21:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come scrivevo prima, nessuna pretesa di identificazione.
Essendo "a vista" una roccia calcarea direi che si tratta di carbonati: calcite e aragonite, distinte in tre fasi: 1) leggero stato che evidenzia una leggera fluorescenza a contatto con la roccia madre, 2) parte più consistente che risulta la più scura alla luce naturale, 3) riempimento.

Se potessi spendere una parola direi che la parte fluorescente "potrebbe" essere aragonite.
Ciao.

Pezzo da Gaeta

Erik
Utente V.I.P.

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2013 : 12:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille! comunque voglio fare come mi hai detto tu con la tabella ma nn so come usarla mi daresti qualche informazione???

Kappa
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net