|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2013 : 22:47:25
|
Ciao Alessandro, le chiocciole da te fotografate non sono Zonites ma appartengono a due specie differenti, le prime tre foto sono Eumphalia strigella mentre l'ultima foto è uno Zonitidae, forse una Retinella, ci puoi dare le misure?
Vittorio
|
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2013 : 09:00:46
|
In effetti, la quarta fotografia appartiene ad un altro esemplare: guardandole separatamente non mi ero accorto che potevano essere due specie differenti. Inserisco le immagini dei 2 esemplari affiancati. Il più piccolo misura 18.5 mm. mentre il più grande misura 22 mm. Immagine: 77,93 KB Immagine: 40,58 KB Immagine: 52,5 KB Immagine: 59,04 KB |
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2013 : 12:33:51
|
L'esemplare grande sembra Retinella olivetorum e per il Piemonte è una segnalazione molto interessante, la prima per il forum . Ci puoi dare una località più precisa? Non è necessario che ci dai le coordinate GPS ma indicativamente in quale zona del Piemonte l'hai trovata, sopra il Po, ad esempio, non dovrebbe esserci se non in popolazioni relitte molto isolate.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2013 : 12:57:27
|
Sto riesaminando alcuni esemplari di oltre 25 anni fa, per cui la memoria non mi consente di esserne certo, ma l'etichetta nello scomparto in cui sono questi due esemplari riporta come località Serralunga di Crea, appena al di sotto del Po. |
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2013 : 13:11:36
|
Grazie per le ulteriori informazioni, il comune di provenienza è sufficiente per capire la distribuzione. La località è nuova per il forum e come sostenevo si trova sotto il Po.
Vittorio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net