testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Afide nero: Aphis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 16:00:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su giovani foglioline di Glicine.

Immagine:
Afide nero: Aphis sp.
96,5 KB
Vicenza. 03.08.2013

Immagine:
Afide nero: Aphis sp.
94,51 KB
Vicenza. 03.08.2013

Immagine:
Afide nero: Aphis sp.
99,36 KB
Vicenza. 03.08.2013

Marco

Link
Link
Link
Link

Modificato da - danpic in Data 16 agosto 2013 22:55:05

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 16:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono due possibilità: Aphis craccivora o Aphis fabae

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 17:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da cosa si distinguerebbero che non è possibile rilevare dalle foto ?

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 19:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per gli afidi mi baso principalmente sulla pianta. Ma alcune piante possono ospitare diverse specie di afidi. In questo caso gli unici che possono somigliare all'esemplare in foto sono le due specie citate, molto simili tra loro. Io non so distunguerle a occhio, e non saprei dirti se ci sono caratteri evidenti in foto per distinguerli

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 19:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Per gli afidi mi baso principalmente sulla pianta. Ma alcune piante possono ospitare diverse specie di afidi. In questo caso gli unici che possono somigliare all'esemplare in foto sono le due specie citate, molto simili tra loro. Io non so distunguerle a occhio, e non saprei dirti se ci sono caratteri evidenti in foto per distinguerli



No. A. fabae non parassita Wisteria. La parassitano però A. gossypii e A. spiraecola (oltre ad A. craccivora). Direi che ci possiamo accontentare del genere Aphis.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 19:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio, su questo sito è riportato anche A. fabae, e da qui l'ho citato. A. spiraecola e A. gossypii invece li ho esclusi perchè presentano una colorazione verde con tonalità diverse, e le antenne hanno un colore più uniforme.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 21:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Ciao Valerio, su questo sito è riportato anche A. fabae, e da qui l'ho citato. A. spiraecola e A. gossypii invece li ho esclusi perchè presentano una colorazione verde con tonalità diverse, e le antenne hanno un colore più uniforme.



Ciao Salvatore. Il criterio usato per escluderli non è corretto, perchè possono essere anche scuri (tipo color "mosto", come in foto) o giallastri...occhio all'occhiometro !!! Molti afidi, tipo gli Aphis , non hanno colori sempre fissi nell'intera colonia come altri generi di insetti, e differenziarli può essere incasinato. Nel catalogone di Holman, che è relativamente recente (2009), l'A. fabae non è dato come parassita di questo genere di pianta.
Secondo me è corretto dire Aphis, ma andare alla specie con solo queste foto è un azzardo.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 21:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono alcuni siti con schede relative agli afidi che riportano nella descrizione di ogni specie anche il colore. E le immagini in rete sembrano confermare questa cosa. Di certo la foto di un solo esemplare e non dell'intera colonia lascia dubbi, perchè in effetti il singolo esemplare può avere un'ampia variabilità cromatica dovuta chissà a quali fattori. Mi chiedo però perchè non ci sia uniformità nelle descrizioni tra i vari libri, siti ecc. Probabilmente se intervenisse qualcun altro che ha consultato altre fonti ci direbbe una terza cosa diversa!Comunque sul genere siamo d'accordo: vada per Aphis sp.!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 22:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I "vari siti" hanno una credibilità non sempre accertabile e, salvo non disporre di materiale migliore, è meglio non prenderli troppo alla lettera. I testi, a differenza dei siti, sono più uniformi e coerenti nel modo di trattare gli afididi.

Qui su un sito di entomologia agraria trovi l'A. gossypii scuro, come accennavo prima Link , e se su google immagini provi a digitare questa specie troverai decine di foto con esemplari molto simili a quelli riportati da Marco.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2013 : 22:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ha già detto Valerio e notato anche Salvatore è quasi impossibile determinare un singolo esemplare di afide.....non voglio fare il "Professore" (Sia ben chiaro che non ho nulla contro la categoria dei Professori ) ma per avere la certezza dell'id, senza ricorrere all'osservazione al microscopio ottico che è l'unico modo per avere la certezza assoluta, bisogna osservare la Colonia di provenienza, quindi documentare la maggior parte degli individui dalle forme giovanili agli adulti comprese le forme alate, riconoscere con certezza la pianta e già così è un bel portarsi avanti....ma purtroppo si avrà quasi sempre solo una ipotesi.

Il genere Aphis poi è uno tra i più "tosti"

Vi saluto cordialmente dalla nativa....pavesinia cari ragazzi

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net