testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tabanus bovinus riconoscimento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 09:35:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' l'unica foto prima che mi si guastasse la macch. fot. Morto ai piedi del telo, illuminato con luce mista. Sul riconoscimento mi lasciano perplesso, le linee orizzontali negli occhi. Est Cagliari, Alt,80m.
Ciao. Sandro.
Immagine:
Tabanus bovinus riconoscimento
179,38 KB

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 11:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non può essere un T. del gruppo bovinus; queste specie non hanno bande oculari.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2464 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2013 : 12:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una femmina del gruppo glaucopis

Ciao

Carlo

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2013 : 09:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli occhi sembrano proprio di glaucopis.
Grazie.
Ciao. Sandro.

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2013 : 09:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale52:

Gli occhi sembrano proprio di glaucopis.
Grazie.
Ciao. Sandro.

Gli occhi con 3 bande sono condivisi da tanti Tabanus, di cui svariati fuori dal gruppo glaucopis, come ad es. i T. del gruppo quatuornotatus. L'aspetto di calli e colori della fronte porta al gruppo glaucopis , ma escluderei proprio T. glaucopis per la morfologia di questi reperti.

爱 自 然

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2013 : 09:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio. Mi domandavo, nel caso mi ricapitasse, che parte oltre gli occhi e l'animale intero è necessaria per un classificazione sicura.
Ciao. Sandro.

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2013 : 10:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale52:

Grazie Valerio. Mi domandavo, nel caso mi ricapitasse, che parte oltre gli occhi e l'animale intero è necessaria per un classificazione sicura.
Ciao. Sandro.

Ciao Sandro. Dipende da tabanide a tabanide. Alcuni sono relativamente facili, per altri bisogna guardare anche la dimensione degli omattidi. Anche la parte ventrale dell'addome, difficilissima da fotografare senza "interferire" con l'esemplare, può in certi casi essere utile.

爱 自 然

ale52
Utente V.I.P.

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2013 : 11:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie. Se mi si ripresenta l'occasione, vedrò cosa riuscirò a fare!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net