testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Identificazioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luca26
Utente Senior


Prov.: Milano

Regione: Lombardia


906 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 agosto 2013 : 09:14:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ecco tre scatti effettuati nei canneti del fiume Adda nei pressi di Brivio (LC). Il primo e del 16/06/2013, gli altri 2 (stessa specie) il 13/07/2013. Mi affido a voi per il riconoscimento.


Immagine:
Identificazioni
194,14 KB

luca26
Utente Senior


Prov.: Milano

Regione: Lombardia


906 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 agosto 2013 : 09:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazioni
220,97 KB

Torna all'inizio della Pagina

luca26
Utente Senior


Prov.: Milano

Regione: Lombardia


906 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 agosto 2013 : 09:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazioni
202 KB

Grazie 1000 e alla prossima.....

Luca

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2013 : 10:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è un Anax imperator maschio maturo.

Sei sicuro che il secondo e il terzo siano la stessa specie? Mi sembra che lo pterostigma sia di lunghezza diversa . Si tratta di Sympetrum neosfarfallati, ma non mi arrischio troppo...

Forse il primo potrebbe essere sanguineum, maschio, naturalmente, ma prendilo come un puro esercizio e aspetta gli esperti.

Sul secondo non faccio ipotesi. Ci vuole un occhio più allenato del mio.

Se hai altre foto di questi individui non sarebbe male...

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2013 : 11:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque...
Secondo me sono entrambi Sympetrum sanguineum maschi immaturi.
Zampe nere, 4-5 celle sotto Rspl, addome esile.


Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

luca26
Utente Senior


Prov.: Milano

Regione: Lombardia


906 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 agosto 2013 : 11:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego foto laterale della libellula che avete visto frontalmente. Spero possa esservi utile. Riguardo il fatto dela stessa specie...non potrei giurarlo, l'ho pensato semplicemente perchè sono rimasto in quel punto per parecchio tempo in attesa di altro e lei gironzolava lì intorno !!


Immagine:
Identificazioni
182,55 KB

Torna all'inizio della Pagina

luca26
Utente Senior


Prov.: Milano

Regione: Lombardia


906 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 agosto 2013 : 11:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ...eccola !!

Immagine:
Identificazioni
182,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2013 : 12:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi S. sanguineum.
PS ma sei di Bovisio Masciago? Io fino a 2 anni fa abitavo a Varedo :-)
Dove fotografi di solito?

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

luca26
Utente Senior


Prov.: Milano

Regione: Lombardia


906 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 agosto 2013 : 16:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'aiuto. Sì Bovisio. Ultimamente stò girando abbastanza anche se l'Adda e uno dei miei posti preferiti.

Ciao

Luca

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net