|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 14:51:11
|
Immagine: 79,3 KB |
Daniele |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 16:17:05
|
Mi sembrano Orthetrum brunneum, la femmina nella prima foto sembra abbia avuto uno scontro con una recinzione di fil di ferro a maglie incrociate . Maschio l'altro esemplare, ovviamente. |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 17:39:48
|
| Messaggio originario di D21:
Mi sembrano Orthetrum brunneum, la femmina nella prima foto sembra abbia avuto uno scontro con una recinzione di fil di ferro a maglie incrociate . Maschio l'altro esemplare, ovviamente.
|
Femmina nella prima foto e maschio nella seconda giusto. Però sono delle Orthetrum coerulescens... Nota le celle singole in Rspl |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 18:07:43
|
ha ragione alex
oltre alle cellette non raddoppiate, alla lunghezza dello pterostigma, alla colorazione (il maschio di brunneum è di un azzurro più chiaro e uniforme; la femmina del medesimo è di colore bruno chiaro non giallastro e meno uniforme, in particolare i lati del torace), etc. ... la femmina mostra persino la lamina vulvare, che è quella caratteristica del coerulescens, con una stretta incisura mediana (nel brunneum l'incisura è ampia, semicircolare)
p.s. la femmina non ha avuto uno "scontro" con alcunché... durante lo sfarfallamento, con la cuticola ancora molle, si è intorcignata su se stessa, e l'addome si è così irrimediabilmente consolidato in quella posizione |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 18:19:00
|
Ragazzi siete dei pozzi di scienza!!! Grazie per l'identificazione! Riguardo la femmina direi che era in ottima salute, dato che volava normalmente! Ho una domanda da farvi: dato che in questa zona ho trovato diverse specie di libellula (postate anche qui sopra) volevo chiedervi quante specie possono coesistere nello stesso territorio!? |
Daniele |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 18:35:07
|
Mannagg... per la mia risposta ho controllato proprio le cellule sotto la Rspl!!! E poi ho scritto la specie sbagliata! 'Sto caldo mi ha bollito. Scusatemi.
Sul numero di specie suppongo che occorra vedere di che ambiente si tratta, quanto è ampio, dove si trova ecc... Durante la nostra ricerca del 2011 trovammo 20 specie in un laghetto di circa 18 m. di diametro, ma nulla vieta che ce ne siano di più. Dipende da molti fattori... |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 22:47:01
|
| Messaggio originario di D21:
Mannagg... per la mia risposta ho controllato proprio le cellule sotto la Rspl!!! E poi ho scritto la specie sbagliata! 'Sto caldo mi ha bollito. Scusatemi.
Sul numero di specie suppongo che occorra vedere di che ambiente si tratta, quanto è ampio, dove si trova ecc... Durante la nostra ricerca del 2011 trovammo 20 specie in un laghetto di circa 18 m. di diametro, ma nulla vieta che ce ne siano di più. Dipende da molti fattori...
|
L'ambiente è "ampio": sono degli orti che costeggiano un piccolo fiume! Le acque sono pulite, dato che il fiume nasce a meno di 1 km di distanza! Infatti nei canaletti degli orti c'è anche il granchio di fiume! Poi ci sono anche pezzi di terreno incolto, canneti, alberi e via dicendo! |
Daniele |
Modificato da - Daniele Ritella in data 13 agosto 2013 22:49:15 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|