Autore |
Discussione |
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 13:51:00
|
Mi è parso piuttosto mal ridotto, sbaglio o gli manca un settore dell’addome?
Immagine: 2 79,99 KB |
tolomea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 13:53:25
|
Qui forse si vede meglio.
Immagine: 3 106,18 KB
Grazie! |
tolomea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 22:47:57
|
Dovrebbe essere Hermetia illucens (dittero Stratiomidae). Non mi sembra che gli manchi un segmento; mi sembra che sia trasparente (ma mi potrei sbagliare). |
luigi |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 23:58:19
|
Si è vero, sono andata a cercare un po’ in giro e credo sia proprio lui. E, se non sbaglio, per forma e colore dell’addome, e taglia (sarà stato cm. 1,5 o forse un po’ di più), dovrebbe essere un maschio.
Grazie Luigi!
Il settore trasparente che mi ha lasciata molto perplessa (l’ho guardato solo dal lato fotografato prima di estrometterlo), perché non capivo se era dovuto a perdita di sostanza organica a causa di lacerazione o a chissà cosa, l’ho notato anche in foto di altri esemplari nel web.
Sarei curiosa di sapere a cosa è dovuto e se per caso è una caratteristica della specie.
Per favore, qualcuno ne saprebbe dirmi qualcosa?
|
tolomea |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2013 : 00:35:44
|
| Messaggio originario di tolomea:
Si è vero, sono andata a cercare un po’ in giro e credo sia proprio lui. E, se non sbaglio, per forma e colore dell’addome, e taglia (sarà stato cm. 1,5 o forse un po’ di più), dovrebbe essere un maschio.
Grazie Luigi!
Il settore trasparente che mi ha lasciata molto perplessa (l’ho guardato solo dal lato fotografato prima di estrometterlo), perché non capivo se era dovuto a perdita di sostanza organica a causa di lacerazione o a chissà cosa, l’ho notato anche in foto di altri esemplari nel web.
Sarei curiosa di sapere a cosa è dovuto e se per caso è una caratteristica della specie.
Per favore, qualcuno ne saprebbe dirmi qualcosa?
|
Domani mattina dò un'occhiata ai "miei" esemplari (ne ho un nutrito gruppo che vive nella compostiera), non avevo mai notato il segmento trasparente... |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2013 : 18:44:08
|
Controllo al volo la descrizione sul testo degli stratiomidi europei, e verifico anche le chiavi. |
爱 自 然 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2013 : 21:53:11
|
Grazie ragazzi!!! Chissà che ne veniamo a capo.
|
tolomea |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2013 : 09:25:28
|
Si tratta di una femmina. Ha ad es. i tipici piccoli spot biancastri arrotondati pari sulla fronte, a livello del margine degli occhi. Ventralmente nell'addome, nella parte posteriore dello sternite I e nell'interezza del II, si ha colorazione bianca traslucida. Le descrizioni le ho prese dal lavoro di Rozkosny |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2013 : 09:25:47
|
La descrizione calza a pennello! |
爱 自 然 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2013 : 14:31:42
|
Allora femmina! Splendido Valerio, grazie mille!
Se non fosse per la colorazione e la taglia più grandina di quello che avevo letto della femmina e che mi mettevano in dubbio, ieri, alla fine di un delirio di ipotesi del tutto fantasiose , ero arrivata in effetti a pensare che potesse essere una femmina e quel settore vuoto e trasparente servisse per contenere le uova da deporre e che non riuscisse a volare perché, deposte le uova avesse iniziato a morire …
Chissà a cosa gli servirà avere un settore trasparente …
Grazie ancora a tutti!
|
tolomea |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2013 : 16:12:02
|
Che taglia avevi letto? Le sue dimensioni sono usualmente di 12-20 mm. L'addome, in realtà, più che risultare trasparente è quasi "specchiato", dato che nelle foto si vede l'immagine riflessa della 3a zampa. |
爱 自 然 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2013 : 20:09:17
|
Per la taglia del maschio avevo letto che era dai cm. 2 in su (non ricordo se cm. 2,3 o 2,5), mentre la femmina cm. 1,5-1,6 questo a occhio mi pareva di circa cm. 2, ma siccome a volte sbaglio in eccesso nella descrizione precedente mi son tenuta più bassina di quanto pensavo.
Il settore a dirti la verità a me più che “specchiato” sembra proprio del tutto trasparente e quella che si vede in foto mi pare proprio la 3° zampa destra vista in trasparenza e che tiene di traverso sotto l’addome, forse perché spezzata o acciaccata. Lo so che pare assurdo, ma dalle foto a me pare proprio così.
Se ValeP riesce a far delle osservazioni dal vivo, magari ne sapremo qualcosa in più. Buon ferragosto intanto!
|
tolomea |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2013 : 20:48:40
|
Per la taglia del maschio avevo letto che era dai cm. 2 in su (non ricordo se cm. 2,3 o 2,5), mentre la femmina cm. 1,5-1,6 questo a occhio mi pareva di circa cm. 2, ma siccome a volte sbaglio in eccesso nella descrizione precedente mi son tenuta più bassina di quanto pensavo.
Il settore a dirti la verità a me più che “specchiato” sembra proprio del tutto trasparente e quella che si vede in foto mi pare proprio la 3° zampa destra vista in trasparenza e che tiene di traverso sotto l’addome, forse perché spezzata o acciaccata. Lo so che pare assurdo, ma dalle foto a me pare proprio così.
Se ValeP riesce a far delle osservazioni dal vivo, magari ne sapremo qualcosa in più. Buon ferragosto intanto!
|
>2 cm è tantino sinceramente (ma tu dove hai trovato questa descrizione così generosa? ), anche se quello riportato da me è il range rispetto alle dimensioni più frequenti...il che non esclude esemplari più piccoli, o più grandi. Più penso alla tua ipotesi di "trasparenza" più mi sembra plausibile. Effettivamente la descrizione che da Rozkosny è proprio di "traslucente", e ci sta che si possa intravedere ciò che c'è dall'altra parte dello sternite, anche se certo è molto curiosa e peculiare come caratteristica! |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2013 : 20:54:03
|
Ah, giusto per... il nome della specie "illucens" penso derivi proprio da questa caratteristica dei primi sterniti addominali. Per altro la presenza di questa traslucenza è funzionale al mimetismo a cui ricorre l'animale, rendendolo ulteriormente simile ad una vespa (sembra avere la tipica strozzatura del peziolo). |
爱 自 然 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2013 : 21:46:57
|
Purtroppo non mi segno mai i siti che visito e questo con queste le misure non lo trovo più, come non ritrovo il forum di insetti dove ho visto un esemplare simile con settore trasparente determinato come maschio. Comunque le misure le ho prese “a occhio” e dunque posso sicuramente sbagliare, ma al momento mi pareva davvero grande, infatti io che sono piuttosto ignorantona all’inizio temevo fosse una blatta.
Bellissima la riflessione sul nome! Mi pare altamente plausibile. Sei davvero bravo, grazie tantissime! Peccato che le foto non siano buone, perché mi pare che nel forum non ce ne siano che evidenziano la trasparenza.
Grazie ancora.
|
tolomea |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2013 : 22:27:21
|
Purtroppo non mi segno mai i siti che visito e questo con queste le misure non lo trovo più, come non ritrovo il forum di insetti dove ho visto un esemplare simile con settore trasparente determinato come maschio.
|
I tergiti traslucenti li hanno entrambi i sessi, che hanno descrizioni piuttosto simili (a parte settori come la fronte, che ho descritto prima, o ad esempio la lunghezza, che è tendenzialmente maggiore nella femmina). |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2013 : 22:31:15
|
Comunque le misure le ho prese “a occhio” e dunque posso sicuramente sbagliare, ma al momento mi pareva davvero grande, infatti io che sono piuttosto ignorantona all’inizio temevo fosse una blatta.
|
Le dimensioni superiori a 2 cm non sono frequenti, ma non sono impossibili. Potresti aver trovato un esemplare piuttosto voluminoso (le femmine sono più grandi dei maschi). Nooooo, che sacrilegio paragonare questa bella (e utile!) specie ad una blattazza!!! |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2013 : 22:32:31
|
...ovviamente anche le blattazze sono preziosissime, certo magari non nelle stanze della casa |
爱 自 然 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2013 : 13:57:19
|
| Messaggio originario di ValerioW:
...ovviamente anche le blattazze sono preziosissime, certo magari non nelle stanze della casa
|
Personalmente preferirei non trovarmene intorno … m’inquietano non poco, soprattutto se me ne trovo di notte dentro l’orecchio, o a solleticarmi le labbra mentre bevo un bicchiere di vino, o a lambirmi a migliaia i piedi nudi tentando di arrampicarsi su di me mentre aspetto qualcuno davanti alla porta di casa … (Brrrrr .... )
|
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 17 agosto 2013 14:04:57 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2013 : 14:03:58
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Comunque le misure le ho prese “a occhio” e dunque posso sicuramente sbagliare, ma al momento mi pareva davvero grande, infatti io che sono piuttosto ignorantona all’inizio temevo fosse una blatta.
|
Le dimensioni superiori a 2 cm non sono frequenti, ma non sono impossibili. Potresti aver trovato un esemplare piuttosto voluminoso (le femmine sono più grandi dei maschi). Nooooo, che sacrilegio paragonare questa bella (e utile!) specie ad una blattazza!!!
|
Si, probabilmente era un individuo piuttosto grande.
C’è un’altra cosa che mi piacerebbe chiarire: questo soggetto all’inizio della parte laterale dell’addome mostra una nitida macchia bianca, che si vede chiaramente anche in questa posizione (chiedo venia per la qualità delle foto):
Immagine: 4 286,29 KB
Ho visto che vari esemplari hanno questa macchia bilateralmente, ma non ho capito, né trovato l’informazione, se questa è caratteristica di ambedue i sessi o soltanto delle femmine.
C’è qualcuno che può darmi questa informazione?
|
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 17 agosto 2013 14:07:01 |
|
|
Discussione |
|