testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Pediastrum duplex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2013 : 13:10:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da un prelievo di ieri pomeriggio presso il canale Vacchelli (CR): niente di interessante da immortalare eccetto alcuni simpatici Pediastrum duplex. Vi passo una foto chiaramente "nature" (20x ec plan neofluar).
C'erano più sedimenti che vita, la prossima volta filtro il tutto perché come sappiamo le impurità alzano il vetrino infierendo sulla resa fotografica. Sto ancora aspettando un soggetto ideale per il DIC.

Ciao,
Stefano


Immagine:
Pediastrum duplex
66,96 KB

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2013 : 14:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bello!
mi sono scaricato il compresso sul desktop per dare un'ingrandita benchè sgranatissima,vedere il raw o un bmp anche croppato deve essere spettacolare.

E' comunque un dic suppongo!!

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 13 agosto 2013 14:57:19
Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2013 : 15:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giampiero, ti ringrazio, in realtà questa foto non mi entusiasma affatto, l'ho messa perché mi è stato più volte sollecitato un soggetto vivo, ma voglio far di meglio con i prelievi d'acqua ora che ho l'adattatore fotografico corretto.
Si tratta di contrasto di fase, col DIC questo organismo non mi piaceva, curiosamente gli aloni su quest'alga virano parecchio al rosa, deve esserci una spiegazione tecnica (che sia perché è verde?).
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2013 : 16:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi è esperto saprà dirti...eppure benchè sgranato vedo già un senso di tridimensionalità,non sò se anche sull'Axio per il CdF vada utilizzato il filtro verde,che peraltro io non utilizzo,potrebbe dipendere da quello,il rosa?

Secondo mè quel rosa è una dominante sul bianco,nota in alcuni punti sulle alghe intorno hai degli sprites rosa uguali,regolazione fotocamera???? bilanciamento del bianco??? da mettere qualche gelatina sul flash???


Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 13 agosto 2013 16:09:13
Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2013 : 17:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il filtro verde non lo uso né per guardare dagli oculari né per le foto. Uso talvolta il filtro di bilanciamento del bianco ma solo per il campo chiaro. Non è il flash, l'effetto così marcato compare anche con l'alogena ma solo su quel microrganismo
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2013 : 17:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io stò usando il filtro SKY 1A della Nikon sul diaframma di apertura

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2013 : 08:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano. .l'alone che appare rosato o magenta è dovuto al cromatismo dell'obiettivo che essendo un neofluar non è totalmente corretto.
Se avessi usato un planapo l'immagine sarebbe stata pura.
Bella anche la tecameba in alto.....peccato che si vede parzialmente.
Ciao
Arturo

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net