|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 10:56:41
|
Si tratta di una Pomatia elegans, quella che tu chiami suola in realtà è un opercolo , calcareo come il resto della conchiglia , ecco perchè è altrettanto dura !
Ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 10:57:38
|
Pomatias elegans quello che vedi nelle foto 1 e 2 non è il piede ma l'opercolo calcareo che funziona appunto da sistema di chiusura contro essiccamento e predatori |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 10:58:56
|
ale è la seconda volta che ci sovrapponiamo, serve un vigile |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 11:24:39
|
Si è vero ma fa sempre piacere ricevere delle risposte...in altri forum spesso non ne ricevo comunque nella "fretta" vi dimenticate sempre di citare la famiglia... |
Luca |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 11:52:08
|
Ciao Luca, un inquadramento sistematico delle specie puoi trovarlo nella checklist illustrata dei molluschi italiani, vedi QUI. E' uno strumento molto utile per farsi un'idea della sistematica di questo gruppo, l'indicare solamente il nome di una famiglia senza aver presente dove collegarlo non è molto utile alla comprensione di questo complesso gruppo zoologico. In questo caso puoi trovare che l'esemplare appartiene alla Famiglia Pomatiidae NEWTON, 1891, cliccando su questa famiglia si apre la pagina che comprende tutti i generi e la specie presenti in Italia e per grandi linee in sigla aono indicate le macroaree in cui sono presenti,inoltre al nome di ogni specie sono collegate le discussioni in cui si parla delle medesime. Spero che l'uso di questo strumento ti aiuti ad orientarti in questo labirinto che hai affrontato con tanto entusiasmo. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 13:15:22
|
| Messaggio originario di ang:
ale è la seconda volta che ci sovrapponiamo, serve un vigile
|
Ciao Ang .... finchè diciamo la stessa cosa va sempre bene !!!!!
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 15:26:04
|
Ciao Sandro, il link che mi hai consigliato già l'avevo visto ed è sicuramente molto interessante, ma purtroppo per me che praticamente non so niente di molluschi (fino ad oggi mi sono occupato di tutt'altro), non è facile da consultare. Senza una chiave dicotomica di partenza o qualcosa di simile che semplicemente seleziona le famiglie e ti fa capire quanto meno le differenze principali, dire se il soggetto che ho sotto le mani appartiene a questa o a quella Famiglia solo osservando delle foto, ti assicuro che non è per niente facile. Per voi che siete degli esperti capire ad occhio a quale Famiglia appartiene è sicuramente un gioco ma per me non è così. Per farti capire le mie difficoltà osservando la checklist illustra io non sò capire quali differenze ci sono tra Discidae e Zonitidae...apparentemente per me sembrano uguali ma so che non è così, quindi io già mi areno all'inizio. Di certo non pretendo di capire e sapere tutto e subito ma di poter pian pianino incominciare a capirci qualcosina...un pò come già sto facendo negli altri forum...comunque sia vi ringrazio a tutti per la pazienza e la disponibilità che date. |
Luca |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 17:07:15
|
Ciao Luca, le differenze della sistematica antica erano basate sulle differenze della conchiglia,quella attuale è basata principalmente su differenze anatomiche mentre gli studi grnetici stanno portando verso una sistematica diversa, come vedi non c'è niente di fisso ma è un eterno divenire. Discidae e Zonitidae anticamente erano tutte Helix mentre ora sono in famiglie molto distanti, molto più distanti da Helix degli Arion che ormai consevano solo dei granuli di calcare come conchiglia residuale. Capisco che sia difficile inquadrarli in una checklist, ma è l'unico modo per leggere un insieme ordinato e comprensibile da tutti. Per esempio, volendo fare un elenco dei molluschi del Parco del Monte Rufeno andrebbero ordinati in ordine sistematico per renderlo confrontabile con altri lavori similari. Ho dato una rapida occhiata a quest'area e sembra geologicamente molto interessante, costituita dall'emersione di antichi fondali ha formato un'isola fossile inserita tra i complessi vulcanici dell'Amiata e dei Vulsini senza tuttavia essere coperta dai residui vulcanici,forse tra le piccole specie potrebbero trovarsi delle entità endemiche, ma è solo un'ipotesi azzardata che tuttavia meriterebbe di essere approfondita.
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2013 : 15:48:04
|
In un certo senso già con tutto il materiale reperito cerco di classificarlo secondo un ordine sistematico (seguo per confronto la tassonomia qui del forum, la checklist italiana e altri siti europei), però non essendo un esperto del settore ci sta che il lavoro che sto facendo abbia delle lacune. Vedo che hai dato ben più di una rapida occhiata alla mia zona, se sei interessato posso metterti in contatto con i responsabili qui del parco...io comunque continuerò a fotografare tutto ciò che mi capita sott'occhio e chissà...magari un giorno può scappar fuori qualcosa di interessante un saluto e a risentirci |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|