|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 23:11:09
|
Conserva il glaudio A proposito di gladio, la settimana scorsa il caro Pierluigi mi ha portato quattro bei gladio... con tutto quello che c'era intorno... che mangiata ragazzi
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Città: Iglesias
Prov.: Cagliari
240 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 00:39:11
|
AZZO che bestiaccia!! Eheheheheh, complimenti Pierlù x la cattura!! Mai visto così grande!!
Marco
"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle." (Voltaire) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 01:05:40
|
PIERLU, altro che conchiglie. BUON APPETITO!!!!!!
Sandro |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 06:07:48
|
Per Pierluigi. "Lavare, mondare e spellare il totano e separarne il corpo da testa e tentacoli; questi andranno tritati finemente, insieme a 2 filetti d'acciuga, alla mollica di pane, al prezzemolo ed a dei capperi. Riempire iL corpO con questo trito, aggiustando di sale e aggiungendo qualche goccia d'olio; chiudere il sacchettino così formatO cucendolO col del normale filo bianco da imbastitura. In una padella dorare in abbondante olio uno spicchio di aglio, che poi toglieremo; aggiungere il totano e lasciarlo cuocere per 20 minuti girandolo ogni 5. A cottura ultimata, rimuovere e tenere in caldo il totano, stemperare dei capperi e acciuga nel fondo di cottura, rimettere al fuoco con il totano per insaporire il tutto ed aggiungere del pane grattugiato, per ottenere una gratinatura. Servire caldo su un letto di foglie di lattuga, dopo aver eliminato il filo. Consigliato un Vermentino di Gallura, ben freddo. "
A PARTE GLI SCHERZI COMPLIMENTI PER LA CATTURA.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 18 gennaio 2007 06:09:58 |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 08:52:57
|
Pierlu, buon appetito!
Ricordati di conservare la penna o gladio!
Ciao
Stefano
P.S.: lo hai pescato tu? Se è cosi, devi essere proprio bravo e fortunato!
|
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 09:17:18
|
Per la esatta detereminazione della bestiaccia di Pierlui
Link
e qui un'altra preda di Pierlui
Link
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 10:50:12
|
Ma che è, un forum di culinaria e cattura??
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 10:59:52
|
Ciao Grazie a Mario per avermi ricordato i vecci post she avevo scordato e della ricetta,naturalmente se capiti da queste parti se ti fa piacere ti toccano i fornelli io metto il condimenti e i calamari che a casa mia difficilmente mancano e per contorno una gita in barca sulle isole,maturalmente l'invito in barca è esteo a tutti gli amici del forum che si trovano da queste parti tempo metereologico e giorno di guardia permettendo, ma basta farmelo sapere e il problema si risolve. Ma veniamo al post, In tanti anni che mi diletto in questa passione la curiosita non mi aveva mai spinto ad osservare il becco di un calamaro se non attraverso i tentacoli ma questa volta la curiosità mi ha spinto ad ossevalo meglio delle altre volte vi posto le immagini e ditemi quanti di voi sapevano che era fatta cos'ì.
Lorigo vulgaris becco superiore : 31,66 KB
Lorigo vulgaris becco inferiore: 31,47 KB Il Gladio misura 42 centimetri Lorigo vulgaris gladio mm 420: 35,69 KB Ciao Pierlu |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 11:17:56
|
Ottimo consiglio Pierlui al prossimo Loligo o Sepia oltre al gladio e all'osso conservo anche il becco. Fose in futuro i becchi saranno determinanti per distinguere le varie specie e/o varietà. Ho detto un'assurdità o è possibile?
Mario
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 13:08:34
|
Generalmente il becco non si conserva mai. MA DA ORA IN POI CONSERVERÒ ANCHE I BACCHI .
Ciao Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|