Autore |
Discussione |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2013 : 22:35:58
|
dovrebbe trattarsi verosimilmente di Agelena labyrinthica, o in alternativa di Allagelena . |
Andrea |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2013 : 23:24:28
|
| Messaggio originario di AnDrO:
dovrebbe trattarsi verosimilmente di Agelena labyrinthica, o in alternativa di Allagelena .
|
Sono 2 generi diversi con il nome "simile"!? |
Daniele |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 11:58:37
|
il nome può sembrare molto simile ma sono due generi differenti , io sarei più per Agelena labyrinthica ma attenderei responsi più certi . |
Andrea |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 15:35:20
|
| Messaggio originario di AnDrO:
il nome può sembrare molto simile ma sono due generi differenti , io sarei più per Agelena labyrinthica ma attenderei responsi più certi .
|
Ok grazie!!! Attendiamo!!! |
Daniele |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 23:32:41
|
Anch’io ieri quando ho visto la foto ho pensato ad Agelena labyrinthica, avendo letto da poco questa discussione qui . Però la tipologia dell’aggregazione di fili mi pare diversa, come “cribellata”, rispetto a questa tua che comunque ha sempre una struttura ad imbuto … dunque … boh!
Aspetto con voi il parere definitivo degli esperti …
|
tolomea |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 13:56:39
|
| Messaggio originario di tolomea:
Anch’io ieri quando ho visto la foto ho pensato ad Agelena labyrinthica, avendo letto da poco questa discussione qui . Però la tipologia dell’aggregazione di fili mi pare diversa, come “cribellata”, rispetto a questa tua che comunque ha sempre una struttura ad imbuto … dunque … boh!
Aspetto con voi il parere definitivo degli esperti …
|
Aspettiamo!!! |
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 14:00:58
|
Leggendo l'altro post segnalatomi da tolomea posso dire che la ragnatela non si trovava al livello del terreno, ma era ad un'altezza di circa 1 metro! In pratica è una parete di cemento (di una "ferrovia") ricoperta di piante ed erbe, tra le quali c'era questa ragnatela! |
Daniele |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2013 : 02:46:52
|
confermo classica tela a drappo di Agelenidae solitamente è ritanata nell'imbuto in attesa da preda oppure la tela è stata disabitata se non si vede guardando nell'imbuto, basta prendere un bastoncino sottile e stuzzicare leggermente senza bucare l'imbuto da sotto, la paura la fa uscire subito.. mi raccomando bisogna essere delicati altrimenti scappa dal retro |
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2013 : 09:26:53
|
La tela di Agelena e di Allagelena sono simili e la forma dipende anche dall'ambiente. Bisogna fermarsi qui: è uno dei due generi.
|
luigi |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2013 : 15:44:29
|
| Messaggio originario di elleelle:
La tela di Agelena e di Allagelena sono simili e la forma dipende anche dall'ambiente. Bisogna fermarsi qui: è uno dei due generi.
|
Ok grazie!!! |
Daniele |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2013 : 12:09:11
|
In realta' secondo me si possono distinguere le tele dei due generi. E' vero che variano un po in base all'ambiente, ma neanche tanto visto che conservano sempre la loro struttura di base. Purtroppo in questo caso l'hai fotografata di lato, nascondendo la parte della tela dove cè il ragno. Comunque, da quel che si vede, un grande rifugio tubolare orientato verso il basso (e, mi pare, contornato da detriti vegetali) ed una dimensione che pare essere abbastanza importante, credo si possa dire Agelena labyrinthica. |
|
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2013 : 14:26:45
|
| Messaggio originario di Pepsis:
In realta' secondo me si possono distinguere le tele dei due generi. E' vero che variano un po in base all'ambiente, ma neanche tanto visto che conservano sempre la loro struttura di base. Purtroppo in questo caso l'hai fotografata di lato, nascondendo la parte della tela dove cè il ragno. Comunque, da quel che si vede, un grande rifugio tubolare orientato verso il basso (e, mi pare, contornato da detriti vegetali) ed una dimensione che pare essere abbastanza importante, credo si possa dire Agelena labyrinthica.
|
Sei un "genio" Pepsis!!! Grazie!!! |
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|