|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
diegomacro
Utente V.I.P.

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
152 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2013 : 15:38:48
|
Ciao Diego, ma che caspita hai fotografato?!!!!  La falena è senz'altro un/una M. vitellina, ma quello che si vede nel dettaglio (seconda foto) è per me assolutamente incomprensibile! Ti suggerisco di riportare su il post quando i massimi esperti saranno tornati dalle ferie, se nel frattempo qualcuno non trova la soluzione. |
Gilberto Bonoli |
 |
|
|
diegomacro
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 agosto 2013 : 15:42:22
|
| Grazie della risposta, intanto so come si chiama! |
Diego Gualandi
Il Mio Flickr: Link
Il Mio Sito Link |
 |
|
|
chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2013 : 20:47:29
|
ritengo sia una spermatofora prodotta dal maschio che durante l'accoppiamento la introduce nell'apparato femminile (corpus bursae) per inseminarla. Il "tubo" è detto collum, mentre la parte "sferica" si chiama bulbo. Nella foto il tutto esce dall'apparato maschile ben visibile (valve, uncus ecc...), tra l'altro con al centro l'eadago completamente estroflesso (quello gonfio con piccole spine scure). Il perchè lo faccia non lo so dire, ci sarà stata in giro una femmina e lui era eccitato ma un poco, per così dire, in anticipo o voleva far prender fresco all'"attrezzatura" 
 P.S.: foto fantastica!!!! |
carlo cabella |
Modificato da - chap in data 11 agosto 2013 20:51:33 |
 |
|
|
diegomacro
Utente V.I.P.