buongiorno a tutti, ho scoperto questo sito nella mia ricerca a quale insetto mi abbia punto o morso questa mattina. posso dire che è molto bello e interessante. complimenti. volevo chiedere a voi se sapete che insetto è questo nella foto. la sua puntura o morso e doloroso tipo quello di un ape. ringrazio anticipatamente chi dovesse rispondere. Immagine: 34,48 KB
Modificato da - gigi58 in Data 29 settembre 2013 09:38:13
Complimenti, sei uno dei pochi che abbia subito la "puntura" di una larva di Neurottero Crisopide. Si tratta di fatti del tutto occasionali e legati all'istinto "esplorativo" della specie che assaggia un po' tutto quel che incontra. La puntura è dolorosa, direi cocente, per l'iniezione di qualche enzima "digestivo", ma non ha nulla a che vedere con quello dell'ape. Anche considerando una diversa reazione individuale direi proprio che sono due ordini di grandezza diversi (e lo dico per esperienza diretta).
sposto la discussione nel forum insetti, che mi sembra più appropriato... cosa che avrei dovuto fare prima
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare