|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2013 : 09:47:03
|
Ciao a tutti!
Mi trovo in vacanza in Sicilia, e per l'esattezza a Messina. Volevo segnalarvi un fenomeno assai preoccupante: una vera e propria invasione di Pelagia noctiluca! Vengo qui tutte le estati, e di queste meduse ce ne sono sempre state, ma stavolta la cosa è inquietante: una vera e propria "muraglia" di Pelagia a pochissimi metri dalla riva (1/2 m), con esemplari distanti pochi cm gli uni dagli altri, impedisce di fatto alla gente di entrare in acqua. Me compreso, che di solito faccio snorkeling e trovo impossibile schivarle...infatti mi sono preso 3 punture lo stesso giorno.
Molti bagnanti si adoperano per tirarle fuori dall'acqua e ne fanno montagne sulla spiaggia a sciogliere al sole, ma più ne tolgono e più ne arrivano. Io, che non ho mai fatto nulla del genere (dopotutto anche loro sono splendide creature) non riesco a impedirlo (con migliaia di meduse che infestano il mare, se mi metto a difenderle e a rigettarle in acqua mi prendo pure delle legnate).
Il fenomeno mi dà davvero da pensare, sembra che il nostro mare sia molto malato. Questa sovrabbondanza è anomala, è una vera invasione. Noi peschiamo, peschiamo e peschiamo...ma poi Madre Natura chiede il conto.
|
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|