testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Gymnodinium breve (dinoflagellato)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2013 : 11:52:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gymnodinium breve -di ambiente marino- prelievo Alghero sud mare aperto 4-8-2013

sinonimi:Ptycodiscus brevis---Karenia Brevis


Immagine:
Gymnodinium breve (dinoflagellato)
35,13 KB

Immagine:
Gymnodinium breve (dinoflagellato)
49,68 KB

Se posso essere di aiuto a chi deve individuare i taxa...Geppe che non invidio!
e ringrazio a nome sicuramente di tutti per l'impegno!

Kingdom: Chromalveolata
Phylum: Dinoflagellata
Class: Dinophyceae
Genus: Karenia
Species K. brevis

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in Data 06 agosto 2013 12:20:30

tecameba
Utente Senior


Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2013 : 16:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BEL SOGGETTO....BRAVISSIMO!!!!

Franco
Link





Torna all'inizio della Pagina

liliana10
Utente V.I.P.

Città: Clusone
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2013 : 20:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello lui e bella la foto.

Liliana10
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2013 : 15:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie e tutti e due.

Non è un soggetto difficile si muove ondeggiando e ogni tanto si ferma si dà due rivoltate e riparte ma non è velocissimo.Mi pare non gli piaccia eccessivamente la luce del condensatore,infatti per farlo calmare bastava abbassare la luminosità altrimenti cercava di ficcarsi da qualche parte in ombra.

Bisogna aver pazienza perchè quando si gira non si colgono in flagelli trasversali (che all'inizio mi parevano due bollicine d'aria) e appare rotondetto,
se vi capita sapete come trattarlo

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 07 agosto 2013 15:06:09
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2013 : 22:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Gippo!

La foto è bellissima, io non riuscirò mai a farne di simili...

Anche l' "animaletto" è molto bello ed interessante, ma... non sarei così sicuro per l'identificazione.

Non sono affatto un esperto e probabilmente tu hai fonti bibliografiche migliori e più complete delle mie.

Per quel che ne so io, il genere Karenia (a cui attualmente è attribuito il Gymnodinium breve) è caratterizzato dal
solco apicale, di forma lineare, che origina dalla parte ventrale dell'epiteca, poco sopra l'estensione ventrale del solco, attraversa l'apice della cellula e termina nella porzione dorsale dell'epicono


La citazione è presa dalla Guida al riconoscimento del Plancton dei mari italiani, volume I Fitoplancton di autori vari, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ICRAM 2006 Roma.

La stessa opera riporta anche un disegno schematico di Karenia brevis.

Immagine:
Gymnodinium breve (dinoflagellato)
42,52 KB

Le stesse caratteristiche del genere sono riportate nel libro di A Kraberg, M Baumann & Cl-D Durselen "Coastal Phytoplankton" Verlag Dr Friedrich Pfeil, München 2010.

Non so se le ritroviamo nel dinoflagellato della tua foto...

Ti invidio moltissimo perché hai il mare vicino e questi è una fonte inesauribile di nuove scoperte anche microscopiche!




PaoloFon

Modificato da - paolofon in data 09 agosto 2013 22:26:32
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2013 : 14:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'apprezzamento e per l'appunto,sono il primo a voler imparare,se non ho capito male il tuo dubbio maggiore sulla identificazione è la mancanza del solco apicale,ma no problem ho delle altre foto,(questa è la migliore quindi non aspettatevi molto,è solo che ogni tanto ne azzecco qualcuna) per cui ce le guarderemo,l'importante è avere l'identificazione giusta,anche io ho consultato la

Guida al riconoscimento del Plancton dei mari italiani,infatti son partito da lì è ho fatto una ricerca per immagini da altri siti,spero di ritrovarli e così li posto.

Quanto al mare,mi sà che quest'anno lo devo saltare,arrivano degli apparecchi radiologici digitali pertanto mi tocca imparare prima di andare in ferie,poco male,il collega mi porta i campioni ogni settimana.

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2013 : 18:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...
Secondo me ci siamo fino al genere Gymnodinium,in effetti a guardare le immagini che vi posto pare presente un solco apicale,anche se nella rotazione si presenta decisamente diverso a seconda della posizione.


Immagine:
Gymnodinium breve (dinoflagellato)
36,97 KB

Immagine:
Gymnodinium breve (dinoflagellato)
32,91 KB


Immagine:
Gymnodinium breve (dinoflagellato)
39,88 KB


Mi son rifatto al testo citato per un'inizio della ricerca di immagini

che mi ha portato a questi siti

Link

Link

Link

Link

Link

Ripeto molto simili morfologicamente alla prima foto anche Gymnodinium catenatum
e Gymnodinium aureolum,poi non sò,si accetta qualsiasi aiuto.

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 10 agosto 2013 19:08:20
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2013 : 15:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora nessun suggerimento?? mi lasciate nel dubbio? (anche se secondo me si tratta di Gymnodinium brevis?

potrebbe essere anche aureolus ma il colore sul riferimento mi lascia in dubbio...utilizzo un EizoCG210 che i colori sicuro non li falsa e quello è troppo giallo.

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2013 : 21:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Gippo!

Purtroppo, lo ripeto, non sono un esperto e non ho alcuna chiave identificativa dei dinoflagellati marini.

Così nessun suggerimento e rimango con te nel dubbio...

Ecco quanto ho trovato in "Identifying Harmful Marine Dinoflagellates" di MA Faust e RA Gulledge, Department of Systematic Biology - Botany, National Museum of Natural History Washington, DC 2002, opera che è possibile conosca anche tu.

Immagine:
Gymnodinium breve (dinoflagellato)
172,54 KB

Immagine:
Gymnodinium breve (dinoflagellato)
124,7 KB

D'altra parte tu hai osservato la "bestiola" e tu solo puoi dirci se hai notato i caratteri tipici del genere e della specie...


PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2013 : 16:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo quando hai due minuti guarda a pag 313 di "Protozoology-R.R.Kudo"...J ossia Glenodinium neglectum assomiglia tantissimo in rete iconografia poca mi sà.

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net