|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 23:22:17
|
Ciao Ornella, a mio avviso si tratta di Podarcis muralis. Vedi questa mia discussione:
Link
L'Algyroides nigropunctatus è questo: Link
incontrato sul Carso Goriziano.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 23:36:12
|
è proprio un maschio di muralis, a volte possono presentare questa colorazione ventrale particolare, molto accesa. |
Andrea |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2013 : 20:37:15
|
questa è decisamente una femmina di algiroide magnifico, e sembra anche a ver deposto di recente. La carenatura del dorso e della coda così evidente non possono lasciare alcun dubbio. Sono sempre contento nel vedere questo animale in territorio italiano (sebbene di confine): ne ho visti a frotte a Corfù dove praticamente è come la sicula da noi.... |
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2013 : 21:24:31
|
| Messaggio originario di lagarto:
questa è decisamente una femmina di algiroide magnifico, e sembra anche a ver deposto di recente. La carenatura del dorso e della coda così evidente non possono lasciare alcun dubbio. Sono sempre contento nel vedere questo animale in territorio italiano (sebbene di confine): ne ho visti a frotte a Corfù dove praticamente è come la sicula da noi....
|
Ciao, io sinceramente non noto affatto la carenatura del dorso e della coda come nell'esemplare che ho fotografato e che puoi vedere nel link che ho inserito. Vediamo comunque che dicono gli esperti. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2013 : 09:22:13
|
Non è una muraiola, ma un Algyroides nigropunctatus. E' già sufficiente osservare le squame dorsali nella zona degli arti posteriori: sono squadrate, ben evidenti, completamente diverse da quelle di una muraiola. Inoltre proprio la colorazione ventrale esclude la muraiola. In quest'ultima le colorazioni ventrali comprendono sia il ventre sia la gola che, invece, appare immacolata. |
Marco |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2013 : 09:51:36
|
, quanto sono precipitoso, non ho prestato minimamente attenzione agli elementi messi in saggiamente in evidenza da lagarto e Malpolon, e il risultato si è visto... |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|