Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Salve amici, mi sono iscritto apposta per sapere se qualcuno di voi conosce questo comportamento. Mi trovavo in un ruscello quando ho visto e filmato una libellula di quelle tigrate gialle e nere, saltare ripetutamente su un punto dove l'acqua era alta un centimetro, rimbalzando sulla propria coda che colpiva la rena sottostante l'acqua, la scena mi ha incuriosito, sara' durata 5 minuti. Era talmente impegnata in questa strana danza che si e' fatta persino toccare le ali senza scappare. Vorrei sapere se conoscete questo comportamento, se il mio filmato puo' interessarvi.
Fonti Damiano
Modificato da - gigi58 in Data 06 agosto 2013 10:12:27
Sì, quasi sicuramente stava deponendo le uova. Certo che il tuo filmato ci interessa!
A questo link Link avevo postato tempo fa anch'io un filmato di ovodeposizione, eseguita però in tandem (femmina e maschio agganciati tra loro) da una coppia di Sympetrum fonscolombii. Era qualcosa di simile a questo?
P.S.: per postare filmati, il metodo migliore è iscriversi a YouTube, caricarli là, poi inserirli direttamente visualizzabili nel forum con il metodo spiegato qui: Link
Aggiungo che le varie specie di libellule depongono le uova in modo caratteristico, magari in luoghi diversi (sulla vegetazione galleggiante, sulle rive, ecc) o con modalità diverse (in tandem con il maschio che le regge per la testa, da sole fermandosi a lungo su qualche supporto, saltellando come indicato, ecc).
Per cui una volta identificata la specie si potrà verificare se il comportamento è quello canonico come immagino.
Ringrazio tutti per aver risolto cosi' rapidamente il mio quesito, metto qui il filmato che non e' certo dei migliori ma interessante per chi come me ama la natura.