|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 21:02:16
|
Ciao Mario, bella documentazione ! Anche il periodo di fioritura è interessante, dalla prima decade di giugno c'è un bel divario!!!All'Elba a fine maggio !! Ciao. R. |
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 22:07:07
|
Complimenti, Mario, per questo incontro importante per la nostra regione. Per quanto riguarda i tempi di fioritura, nella mia stazione "alluvionata", le ho osservate in fiore dal 2 luglio(le prime) al 25 luglio (un'ultima spiga), quando le prime, sfiorite, mostravano ovari gonfi) Il sito è a duecento metri sul livello del mare,che è lì vicino. Ritengo dunque come a 1300 metri, e dopo una stagione particolarmente fredda e piovosa come quella passata, non ci si debba meravigliare più di tanto di quello che può sembrare un ritardo rispetto ai dati noti in bibliografia o accertati per altre località. Resta comunque l'importanza della segnalazione. Più si esplora, più si trova, e più (per usare un termine mutuato dall'artiglieria) si aggiusta il tiro su ambienti di crescita e tempi di fioritura. Salutissimi: giorgino
(p.s.: messaggio criptico per Maurizio e Franca:.... ci volete provare?)
|
|
Modificato da - giorgino in data 04 agosto 2013 22:09:31 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 23:13:14
|
Che dire... .. Pensavamo di avere trovato stazioni "abbondanti" ovviamente di altri generi.Ma questa..Complimentissimi!!! Maurizio & Franca (P.S.risposta criptica per Giorgino...Bien sûr!!!)
|
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 23:50:53
|
Bella stazione. Quanto alla fioritura, c'erano ancora piante fiorite in una stazione che conosco, dove sono stato giovedì, a 400 m s.l.m. ca, qui in Sardagna (località da, dipende dalla stagione, 5-600 piante - in un torrente che va oltre le 7000), mentre quelle di altri due torrenti che stanno tra i 900 e i 1000 m ca erano ancora molto indietro una decina di giorni fa ed esattamente una settimana fa. Mi è capitato di trovare piante in fiore dopo ferragosto, in altri anni, e credo che quest'anno succederà di nuovo. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2013 : 16:09:08
|
Molte grazie a Tutti per i gentili commenti, sono andato a ricercare in archivio le date dei precedenti ritrovamenti relativi a questa stazione, 2007-29 Luglio, 2011-16 luglio, 2012-28 Luglio, quindi è relativamente in sincronia con gli anni passati, probabilmente era la voglia di ritrovarla e i relativi viaggi a vuoto che mi hanno indotto a pensare che fosse in ritardo, ciao a Tutti, Mario. |
|
Modificato da - marioeffe in data 05 agosto 2013 16:10:07 |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 19:16:34
|
Ciao Mario, urca che bella stazione che hai scovato!! Mauro mi aveva detto che nella Tua provincia era presente e lo avevo visto anche dalla check list che mi avevi inoltrato, ma non pensavo si trattasse di una stazione così abbondante. Tanti complimenti per ll ritrovamento davvero importante, anche e non solo per la Ns. regione. Un saluto da Massimo |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2013 : 17:05:13
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Ciao Mario, urca che bella stazione che hai scovato!! Mauro mi aveva detto che nella Tua provincia era presente e lo avevo visto anche dalla check list che mi avevi inoltrato, ma non pensavo si trattasse di una stazione così abbondante. Tanti complimenti per ll ritrovamento davvero importante, anche e non solo per la Ns. regione. Un saluto da Massimo
|
Ciao Massimo, grazie, sì è una bella stazione ma molto delicata, con quella vegetazione così alta come ti muovi rischi di calpestarle, ciao, Mario. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|