|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AndySax17
Utente nuovo
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 02:28:53
|
Salve a tutti, mi chiamo Andrea e sono capitato in questo forum, mentre cercavo di capire quale fosse "l'insetto misterioso" delle foto allegate.
Mentre controllavo una vecchia cartella, con foto di insetti di vario tipo, mi sono imbattuto in alcune foto scattate 4 anni fa, presumo nella zona del cremasco (vado per esclusione, perché la memoria è quella che è), che nemmeno ricordavo di aver scattato.
Nella mia più totale ignoranza in materia, ho provato a fare una ricerca sul web e FORSE potrebbe trattarsi di una Lymantrichneumon disparis? Anche se non ho trovato altre foto di esemplari con questo arancione così vivo e uniforme.
Spero possiate togliermi qualsiasi dubbio... Grazie mille anticipatamente!
Andrea
Immagine: 208,22 KB Immagine: 200,75 KB
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 17:40:07
|
No, Netelia sp. (anche se sempre di icneumonide si tratta)
Filippo |
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
AndySax17
Utente nuovo
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 18:28:12
|
Grazie mille!
Per la precisione, potrebbe essere questa?
Link |
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2013 : 20:27:32
|
Sì... anche quella è una Netelia se intendi questo. Poi se vuoi sapere se è la stessa specie o addirittura lo stesso individuo, devi rivolgerti a qualcuno dotato di superpoteri |
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net