testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Il mio primo Limax dell' millipunctatus-gruppo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2013 : 11:03:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Il mio primo Limax dell' millipunctatus-gruppo!



Rudy Valfiorito, Soldano, Imperia.





Trovato sta notte nei pressi di un ruscello in bosco di latifoglie a 570 mslm nel comune di Perinaldo (IM):

Immagine:
Il mio primo Limax dell'' millipunctatus-gruppo!
294,2 KB

Rudy Valfiorito
Soldano (IM)

Modificato da - Cmb in Data 10 agosto 2013 19:32:25

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2013 : 11:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui visto da sotto:
Immagine:
Il mio primo Limax dell'' millipunctatus-gruppo!
281,27 KB

Se servono più dettagli fatemi sapere.

A poca distanza c'era un esemplare giovane e sull'albero più vicino c'erano i probabili segni di un passato accoppiamento a circa 1,5 m da terra.

Ciao!

Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2013 : 11:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante; siamo lontani dal locus typicus di millipunctatus (v. qui) per cui è da verificare se si tratta della stessa specie di cui non conosciamo l'areale di distribuzione o se siamo di fronte ad una "nuova" specie esternamente riconducibile a millipunctatus (come ad es. cf. millpunctatus ritrovato in abruzzo, v. qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2013 : 15:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo, mi sa che hai reso felice il nostro cmb

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2013 : 09:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

molto interessante; siamo lontani dal locus typicus di millipunctatus (v. qui) per cui è da verificare se si tratta della stessa specie di cui non conosciamo l'areale di distribuzione o se siamo di fronte ad una "nuova" specie esternamente riconducibile a millipunctatus (come ad es. cf. millpunctatus ritrovato in abruzzo, v. qui)


Attenzione: ci sono due autore: Pini e Forcart - le due specie sono diverse - ma c'è un terzo nome disponibile - al momento diciamo Limax-millipunctatus-gruppo.

Di questo gruppo ho documentato l'accoppiamento: è diverso di quello dell'Limax-maximus-gruppo.

Complimento per il ritrovimento!




"Good people don't go into government" (D. Trump)

Il mio primo Limax dell'' millipunctatus-gruppo!
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2013 : 02:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Data la giornata piovosa e umida, sta sera sono tornato nel luogo del ritrovamento ed in 50 metri di sentiero lungo il ruscello ho trovato ben 6 accoppiamenti in contemporanea!
Ne ho seguito uno e questo è il risultato:
22:30 la coppia inizia a salire sul tronco di un giovane albero con l corteccia liscia su cui erano già presenti i segni di precedenti accoppiamenti;
22:45 raggiunta l'altezza di circa 120 cm iniziano a girare intorno ad un punto sul tronco coprendolo di bava;
22:55 si attorcigliano ed in pochi secondi formano un filo di bava lungo circa 60 cm (in un'altra coppia era di 30 cm):

Immagine:
Il mio primo Limax dell'' millipunctatus-gruppo!
223,54 KB

Rudy Valfiorito
Soldano (IM)

Modificato da - Cmb in data 10 agosto 2013 08:54:50
Torna all'inizio della Pagina

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2013 : 02:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il mio primo Limax dell'' millipunctatus-gruppo!
241,5 KB

Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Torna all'inizio della Pagina

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2013 : 03:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e subito ha avuto inizio l'accoppiamento vero e proprio
Immagine:
Il mio primo Limax dell'' millipunctatus-gruppo!
273,35 KB

Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Torna all'inizio della Pagina

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2013 : 03:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il mio primo Limax dell'' millipunctatus-gruppo!
226 KB

Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Torna all'inizio della Pagina

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2013 : 03:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alle 23:10 una dele due si è staccata e si è lasciata cadere a terra è tornata sul tronco e ha mangiato il filo di bava partendo dall'alto

Immagine:
Il mio primo Limax dell'' millipunctatus-gruppo!
277,99 KB

Spero che si una documentazione utile!
Se serve ho altre foto con altre angolazioni.

Ciao!

Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2013 : 03:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, che sorpreso! Congratulazione!


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Il mio primo Limax dell'' millipunctatus-gruppo!
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2013 : 08:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la tenacia e per le foto, bellissima documentazione! Gli altri 5 accoppiamenti che hai incontrato avevano le stesse caratteristiche (altezza da terra del punto d'aggancio, lunghezza del filo di bava e dei peni estroflessi)? Quanto sono lunghi in estensione, mediamente, gli animali che hai visto accoppiarsi?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2013 : 00:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
non ho potuto osservare gli altri accoppiamenti perchè sono avvenuti contemporaneamente. Ho trovato gli altri individui e le tracce quando erano già finiti.
Non ho preso misure precise, ma i punti di attacco che ho visto potevano essere fra gli 80 e i 180 cm da terra. Il filo di bava (ne ho visti 3) fra i 30 e i 60 cm. E gli individui in posizione normale erano circa 10 cm (15 cm in estensione massima, come la mia torcia nell'ultima foto). Il pene corto 1-1,5 cm con alla base due "ventagli" blu con bordo ondulato.
Le foto che ho messo dell'accoppiamento hanno colori un po' troppo "caldi" dovuti al flash della fotocamera.

Non sono sicurissimo che l'accoppiamento che ho seguito sia arrivato correttamente a termine perchè uno degli individui ha perso quasi subito la presa sul filo di bava con la coda e si è agitato "scodinzolando" tutto il tempo, ma penso di essere riuscito a documentare tutte le fasi essenziali.

Ciao!

Rudy Valfiorito
Soldano (IM)

Modificato da - Cmb in data 10 agosto 2013 17:53:45
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2013 : 09:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho potuto osservare gli altri accoppiamenti perchè sono avvenuti contemporaneamente

meglio una che tutti parzialmente - fatto benissimo!

Le foto che ho messo dell'accoppiamento hanno colori un po' troppo "caldi" dovuti al flash della fotocamera

succede anche a le mie foto - ma questo rosso intenso ch'è - è un sehno della specie!

Il filo di bava (ne ho visti 3) fra i 30 e i 60 cm.

Il filo di bava è tipica per il Limax-maximus-gruppo

con alla base due "ventagli" blu con bordo ondulato.

Ho letto una volta il parole "paralume" - mi piace! è una caratteristica per il Limax-maximus-gruppo

Il pene corto 1-1,5 cm

Il pene del Limax maximus è molto più lungo -il paralume ha una altra forme - sono sicuro che un accoppiamento tra L.millipunctatus e L.maximus è impossibile

Non sono sicurissimo che l'accoppiamento che ho seguito sia arrivato correttamente a termine perchè uno degli individui ha perso quasi subito la presa sul filo di bava con la coda e si è agitato "scodinzolando" tutto il tempo, ma penso di essere riuscito a documentare tutte le fasi essenziali

Limax maximus ha anche questo modo che cade uno di due par terra - hai documentato tutto benissimo e osservato tutto con occhi aperti!

Grazie è veramente un bel report e noi andiamo un passo più avanti!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Il mio primo Limax dell'' millipunctatus-gruppo!
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net