Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 10:23:28
|
ciao beppe
femmina di Erythromma lindenii |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2013 : 15:51:26
|
Grazie per l'ID!
Vedo adesso il messaggio!
Per me direi che sono strafelice poichè è la mia prima Erythromma lindenii Sul Dijkstra sono diventate pazzo a cercare di identificarla, poi ci ho rinunciato. Adesso che vedo era presente forse anche il maschio, ma non sono riuscito a fotografarlo poichè si spostava di continuo sulle canne e c'era vento!
Della femmina ho fatto altre foto dalla stessa o quasi posizione. Il tempo di elaborarle e le posto.
Beppe
|
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2013 : 16:24:53
|
Immagine: 186,71 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2013 : 16:26:19
|
Immagine: 234,31 KB |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2013 : 16:27:33
|
Immagine: 247,14 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 16:51:18
|
ciao beppe
i maschi del lindenii (e degli altri due Erythromma, quelli con gli occhi rossi), quando sono in piena attività non stanno fra le canne o altra vegetazione "alta", volano a pelo d'acqua posandosi di preferenza su vegetazione o altro materiale (ad es. fioriture algali) appena affiorante |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2013 : 17:19:07
|
Grazie dell'informazione!
Penso però che ieri mattina era tutto molto umido e ventilato ed il sole si è visto un poco dopo ed a tratti. Era dalle 7 che giravo ed ho fotografato questa libellula intorno alle 9.
Questa era ferma ad asciugarsi ed il maschio saltellava, facendo brevi percorsi, di stelo in stelo infastidito dal vento e da me che muovevo sebbene prudenzialmente le canne, cercava un posto anche lui per asciugarsi.
Non so che periodo riproduttivo hanno, però quando ritorno dalle (brevi) vacanze cerco di fotografarlo ricordandomi delle Tue osservazioni.
Beppe
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 13:24:37
|
anche questa all'esterno delle cava? ho solo un dato vecchio per la Monviso.... |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2013 : 20:49:40
|
Ciao Daniele, purtroppo si.......... e pure in quel di Carignano! Lo scorso anno avevo fatto il giro del lago e mi ero stupito di trovare sempre le solite Ischnura, Platicnems,e qualche (poche per la verità) Calopterix.
Quest'anno invece......
Puo esserti però di conforto (si fa per dire) il fatto che in linea d'aria tra le due cave ci sarà 1 km o poco più, tutte e due sono adiacenti al po, e gli insetti si spostano velocemente.
Beppe
|
|
|
|
Discussione |
|