Autore |
Discussione |
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 11:07:18
|
Ciao Maurizio, con questa risoluzione è molto difficile vedere qualcosa, comunque ridimensionando l'immagine e ingrandendo mi pare di vedere 4 piantine di quello che potrebbe essere E. aphyllum, ciao, Mario. |
|
Modificato da - marioeffe in data 31 luglio 2013 11:08:39 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 12:08:09
|
Ciao, io, forse perchè non ho mai incontrato l'orchidea indicata, non ho individuato alcuna pianta.
Perchè non ci riproponi l'immagine originale caricandola sul sito seguente e riportando il relativo link generato? Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2013 : 14:21:47
|
Bene,i primi temerari hanno osato... vediamo se con un piccolo indizio altri tentano. Quota della stazione 1303 m.sul versante inferiore di una abetaia pura confinante con faggeta. Ciao Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 16:08:08
|
Ciao; sopra la o di Maurizio potrebbe esserci una Goodyera repens, ma non essendo molto a fuoco è difficile da verificare e forse vicino all'angolo destro in basso potrebbe esserci un'Epipogium, altro non riesco a vedere... luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2013 : 08:16:59
|
Ulteriore e chiarificatore aiuto,considerata la difficoltà del tema.La specie (per colore e dimensioni)nel suo ambiente è perfettamente mimetizzata...di cosa si tratta? Ebbene: Listera cordata.Ora dovreste essere in grado di rintracciarla.. Ciao Maurizio
|
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2013 : 09:12:23
|
Ciao Maurizio, al di la del giochetto, mi interessa maggiormente il discorso "ambiente". Grazie a Luciano, ho potuto osservare questa specie per la prima volta quest'anno. E' già molto complicato "scorgerla dal vivo", figuriamoci con l'ausilio di un'immagine a bassa risoluzione. Ma torniamo all'argomento per me principale, ossia l'ambiente. Non mi sembra quello tipico indicato in "bibliografia" o sbaglio?? E' possibile osservare una foto più particolareggiata?? Grazie per la cortese appenzione. Un saluto da Massimo |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 01 agosto 2013 : 10:04:59
|
| Messaggio originario di red backed shrike:
Ulteriore e chiarificatore aiuto,considerata la difficoltà del tema.La specie (per colore e dimensioni)nel suo ambiente è perfettamente mimetizzata...di cosa si tratta? Ebbene: Listera cordata.Ora dovreste essere in grado di rintracciarla.. Ciao Maurizio
|
Ciao, adesso il compito è diventato decisamente facile. Anch'io l'ho incontrata per la prima volta quest'anno e debbo dire che non è stato facile individuarala nel terreno anche se cianix (Luciano) mi diceva che l'avevo sotto gli occhi.
Ho individuato tre piantine ma sicuramente ce ne sono altre:
Immagine: 276,16 KB
Strano che Luciano (cianix) non le abbia individuate con il suo occhio di lince. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 01 agosto 2013 10:06:07 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2013 : 13:23:38
|
Per ora conduce RockHoward Questa sera,anche grazie all'ausilio di ulteriori immagini, verrà chiarito il mistero .Grazie intanto a chi non ha temuto di mettersi in gioco Ciao Maurizio |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 01 agosto 2013 : 13:48:22
|
in basso a sinistra mi sembra inoltre di notare due foglie che mi riconducono a Platanthera bifolia .
Non mi è chiaro invece un gruppo di foglie in basso a destra, sotto la piantina di abete bianco. |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2013 : 16:50:30
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Ciao Maurizio, al di la del giochetto, mi interessa maggiormente il discorso "ambiente". Grazie a Luciano, ho potuto osservare questa specie per la prima volta quest'anno. E' già molto complicato "scorgerla dal vivo", figuriamoci con l'ausilio di un'immagine a bassa risoluzione. Ma torniamo all'argomento per me principale, ossia l'ambiente. Non mi sembra quello tipico indicato in "bibliografia" o sbaglio?? E' possibile osservare una foto più particolareggiata?? Grazie per la cortese appenzione. Un saluto da Massimo
|
Ciao Massimo, anche a me l’ambiente non sembrava quello che sono abituato a vedere nelle uniche stazioni che conosco in Val d’Aveto (GE), oltre tutto la pianta senza lo stelo è molto simile ai germogli delle faggiole, ambiente appunto (in Val d’Aveto) composto da tappeto di muschio e erica in bosco misto di Abete e Faggio, mi scuserà Maurizio se posto due foto che mostrano la cripticità della pianta in detto ambiente, ciao a Tutti, Mario.
Immagine: 281,29 KB Immagine: 292,37 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2013 : 16:59:13
|
Onestamente nemmeno con il binocolo si vedevano,e ti meravigli che Luciano non le ha viste,un Quiz veramente stupendo,ciao.
Baffo |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2013 : 20:45:04
|
Sinceramente non avevo pensato alla Listera cordata, da noi erano in fiore a 1600 mt. più di un mese fa, ero orientato su specie in antesi adesso; capita anche nella realtà: a volte quando si è molto concentrati nella ricerca di una specie, si passa accanto ad altre senza notarle... |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2013 : 00:22:47
|
Allora...complimenti a Nicola che ha individuato (con piccolo aiuto) le piante riconoscibili di Listera cordata. Immagine: 183,92 KB Conoscendo la difficoltà dell'impresa l'immagine è stata ripresa in modo di averle al centro. Le stazioni da noi conosciute sono situate in Val Taro e Val Ceno rispettivamente intorno ai 1100m la prima,1300m la seconda. Substrato acido, di pineta e abetaia,sufficentemente luminose e circondate se non compenetrate da faggeta.Le stazioni anche se di diversa estensione e numero di piante presenti sono comunque poste dove la conformazione dei luoghi permette un più facile accumulo e ristagno delle acque piovane.La colonizzazione da parte di muschi e vaccinieti favorisce la presenza della Listera cordata Immagine: 202,8 KB Val Taro Immagine: 181,95 KB Val Taro Immagine: 233,98 KB Val Ceno come le altre del quiz. Un grazie ancora a Tutti Maurizio P.S. Il premio a Nicola,sarà consegnato appena avremo occasione di incontrarci |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2013 : 22:45:57
|
Venerdì pomeriggio,due Esperti (Franca e Giorgino)sono andati a controllare la zona "quiz" Immagine: 243,63 KB Maurizio |
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 21:55:50
|
L' "ESPERTO ACCREDITATO E COMPETENTE " ha validato il risultato del quiz. Ma ha colto anche l'occasione per validare la scoperta di una nuova ricca stazione di Epipogiun aphyllum fatta da Franca, e, nel corso della giornata di valutare la preparazione e la conoscenza delle specie presenti sul territorio da parte dei due esaminandi:Franca e Maurizio. PROMOSSI A PIENI VOTI! giorgino Immagine: 86,14 KB |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 22:40:12
|
Specie bellissima la Listera cordata!!! Tanto bella quanto mimetica... Che richiede concentrazione e dedizione nei periodi giusti (come diceva Luciano da noi in Friuli Venezia Giulia era in fiore intorno ai 1.400 m slm agli inizi di luglio) non tanto perché rara, quanto perché sparisce letteralmente nel sottobosco!!
PS: Complimenti anche per la ricca stazione di Epipogium!!!!!
Stefano |
|
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 22:41:20
|
| PS: Complimenti anche per la ricca stazione di Epipogium!!!!!
|
...e ovviamente a Franca e Maurizio anche per la promozione a pieni voti!!!
Stefano |
|
Modificato da - SSTef80 in data 05 agosto 2013 22:41:35 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2013 : 19:03:05
|
Grazie molte ! Stefano ! CIAO ! Franca & Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|