|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2013 : 17:36:31
|
Salendo verso il forte Roncia, ho incontrato tantissimi di questi coleotteri Che si tuffavano allegramente nel loro elemento naturale.
21/7/2013 forte Roncia, Moncenisio (Francia) Immagine: 172,18 KB Immagine: 172,62 KB Immagine: 172,6 KB
Molti altri invece, erano talmente "indaffarati" che per riuscire a fare qualche foto un po decente sono dovuto stare lì un po di tempo con le immaginabili conseguenze.(fortuna che c'era un bel vento che si portava via un po di "afrore")
Mi sembra che siano dei Sphaeriduim scarabaeoides ma penso che sia un po difficile stabilirlo. Voi cosa ne pensate? Grazie
Vincenzo
Immagine: 185,55 KB Immagine: 181,33 KB Immagine: 180,87 KB Immagine: 152,74 KB
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 17:02:04
|
Così impastati non saprei dirti se scarabaeoides o bipustulatus...
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 22:49:47
|
Scusa Gabriele se non ti ho risposto, ma dove sono andato in "vacanza" con il portatile ho avuto non pochi problemi, e dopo vari tentativi ho dovuto desistere.
| Così impastatinon saprei dirti se scarabaeoides o bipustulatus... |
G.
Di solito quando sono un po sporchi (se me lo consentono)gli do una spennellata. Ma in questo caso proprio non me la sono sentita.
Grazie Gabriele
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |