Autore |
Discussione |
|
Valerio66
Utente V.I.P.
Città: Cortona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
105 Messaggi Tutti i Forum |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2013 : 17:28:27
|
Valerio per quel che sò non esiste una decade precisa sulla migrazione autunnale dell'upupa...dipende dalle aree in cui ha colonizzato/nidificato...questo periodo è discretamente ampio da metà agosto fino a dopo la metà di ottobre...poi ci sono stati casi (inanellamento/ricattura) nei primi di novembre e addirittura ci sono anche alcune decine di esemplari che sono svernati (Sicilia)... |
Luca |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2013 : 17:31:19
|
Probabilmente la maggior parte delle upupe italiane nella seconda decade del mese è già in viaggio, ma considerando quelle "ritardatarie" e quelle del resto d'Europa che passano sulla penisola le upupe in Italia si riescono a vedere fino a inizio settembre |
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2013 : 19:23:35
|
Filippo io non sono un erpetologo ho soltanto riportato ciò che c'è scritto sul volume "atlante della migrazione degli uccelli in Italia" Vol. 1 Non passeriformi, pag. 777 (come nel televideo) scherzi a parte riporto di seguito la dicitura: | La fase di dispersione post-riproduttiva e di migrazione autunnale comincia da metà luglio e si protae sino ad ottobre o anche a novembre....il contingente svernante viene complessivamente stimato in50-100 coppie distribuite prevalentemente in Sicilia |
quindi c'è qualcosa che non quadra |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2013 : 19:28:23
|
Scusa Filippo ho dimenticato gli autori..." Fernando Spina e Stefano Volponi 2008" è un lavoro che hanno fatto per l'ISPRA e il ministro dell'Ambiente...non credo che ci abbiano scritto cose non esatte... |
Luca |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2013 : 22:48:18
|
Alle mie latitudini ( nord della Puglia) le si vedono fino ad Ottobre. Poi il lavoro citato da Luca credo fughi ogni dubbio ;)
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2013 : 23:04:10
|
Scusate nella fretta e nella calura dell'ufficio ho scritto erpetologo invece che ornitologo anziché ornitologo e ho lasciato la e in ministero ;-) ho girato un po per tutti i forum e ho fatto un po di confusione :-P massimo grazie per il sostegno ;-) |
|
|
Valerio66
Utente V.I.P.
Città: Cortona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2013 : 22:14:14
|
Ringrazio tutti quanti per le risposte che mi avete dato |
|
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2013 : 13:58:13
|
| Messaggio originario di nocino:
Filippo io non sono un erpetologo ho soltanto riportato ciò che c'è scritto sul volume "atlante della migrazione degli uccelli in Italia" Vol. 1 Non passeriformi, pag. 777 (come nel televideo) scherzi a parte riporto di seguito la dicitura: | La fase di dispersione post-riproduttiva e di migrazione autunnale comincia da metà luglio e si protae sino ad ottobre o anche a novembre....il contingente svernante viene complessivamente stimato in50-100 coppie distribuite prevalentemente in Sicilia |
quindi c'è qualcosa che non quadra
|
Purtroppo non avevo letto la tua risposta, non avevo affatto l'intenzione di correggerti. Anzi, grazie per avermi corretto, ora posso dire di sapere quando migrano le upupe. Ciao e grazie ancora per le informazioni dettagliate. |
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
|
Discussione |
|