testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Quando lasciano il nostro paese le Upupe?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valerio66
Utente V.I.P.

Città: Cortona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2013 : 15:39:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
volevo sapere se qualcuno poteva dirmi più omeno in quale decade del mese di agosto le upupe migrano. Grazie

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2013 : 17:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio per quel che sò non esiste una decade precisa sulla migrazione autunnale dell'upupa...dipende dalle aree in cui ha colonizzato/nidificato...questo periodo è discretamente ampio da metà agosto fino a dopo la metà di ottobre...poi ci sono stati casi (inanellamento/ricattura) nei primi di novembre e addirittura ci sono anche alcune decine di esemplari che sono svernati (Sicilia)...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2013 : 17:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente la maggior parte delle upupe italiane nella seconda decade del mese è già in viaggio, ma considerando quelle "ritardatarie" e quelle del resto d'Europa che passano sulla penisola le upupe in Italia si riescono a vedere fino a inizio settembre

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2013 : 19:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Filippo io non sono un erpetologo ho soltanto riportato ciò che c'è scritto sul volume "atlante della migrazione degli uccelli in Italia" Vol. 1 Non passeriformi, pag. 777 (come nel televideo)
scherzi a parte riporto di seguito la dicitura:
La fase di dispersione post-riproduttiva e di migrazione autunnale comincia da metà luglio e si protae sino ad ottobre o anche a novembre....il contingente svernante viene complessivamente stimato in50-100 coppie distribuite prevalentemente in Sicilia

quindi c'è qualcosa che non quadra

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2013 : 19:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Filippo ho dimenticato gli autori..." Fernando Spina e Stefano Volponi 2008" è un lavoro che hanno fatto per l'ISPRA e il ministro dell'Ambiente...non credo che ci abbiano scritto cose non esatte...

Luca

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2013 : 22:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle mie latitudini ( nord della Puglia) le si vedono fino ad Ottobre.
Poi il lavoro citato da Luca credo fughi ogni dubbio ;)

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2013 : 23:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate nella fretta e nella calura dell'ufficio ho scritto erpetologo invece che ornitologo anziché ornitologo e ho lasciato la e in ministero ;-) ho girato un po per tutti i forum e ho fatto un po di confusione :-P
massimo grazie per il sostegno ;-)

Valerio66
Utente V.I.P.

Città: Cortona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2013 : 22:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti quanti per le risposte che mi avete dato

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2013 : 13:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Filippo io non sono un erpetologo ho soltanto riportato ciò che c'è scritto sul volume "atlante della migrazione degli uccelli in Italia" Vol. 1 Non passeriformi, pag. 777 (come nel televideo)
scherzi a parte riporto di seguito la dicitura:
La fase di dispersione post-riproduttiva e di migrazione autunnale comincia da metà luglio e si protae sino ad ottobre o anche a novembre....il contingente svernante viene complessivamente stimato in50-100 coppie distribuite prevalentemente in Sicilia

quindi c'è qualcosa che non quadra

Purtroppo non avevo letto la tua risposta, non avevo affatto l'intenzione di correggerti. Anzi, grazie per avermi corretto, ora posso dire di sapere quando migrano le upupe.
Ciao e grazie ancora per le informazioni dettagliate.

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net